Dal 20 al 24 novembre su RaiUno la gara canora per i più piccoli
Lo hanno definito il Festival di Sanremo dei bambini e quasi lo raggiunge per longevità. Lo Zecchino d’oro ha superato da un lustro i cinquant’anni ma non li dimostra, anche se per la nuova edizione, in onda in diretta su Rai1 dal 20 al 24 novembre alle 17 (e in replica su Rai Yoyo alle 20), condotta sempre da Pino Insegno e Veronica Maya, qualche piccolo lifting se l’è fatto, ma soltanto formale. Da oltre mezzo secolo, infatti, il suo scopo non cambia: continuare a far cantare i bambini, anche piccolissimi, di appena quattro anni, canzoncine orecchiabili, scritte apposta per loro, come quelle che in passato hanno segnato più di una generazione, dai mitici Quarataquattro gatti al Pulcino ballerino, Il caffè della Peppina, Popoff.
I frati dell’Antoniano di Bologna non mollano la presa, malgrado la serrata concorrenza sferrata dai vari talent show per minori che hanno invaso la televisione. Per distinguersi puntano sul fatto che da loro i bambini fanno i bambini, senza scimmiottare i grandi e affrontano la prova come un gioco, senza rivalità, senza lacrime e rancori. 12 le canzoni in gara, 9 italiane e 3 straniere, con stili musicali che vanno dal blues alla tarantella, dal sirtaki al tango. 14 i piccoli interpreti, undici provenienti da nove diverse regioni d’Italia e tre originari di Argentina, Ecuador e Grecia. Per Veronica Maya è la mia settima volta che conduce la gara, la terza con Pino Insegno e la prima da mamma, di Riccardo, che nella passata edizione era nel suo pancione.
La formula dunque rimarrà la stessa, con protagonisti ovviamente i bambini che daranno voce alle canzoni insieme al Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni, giudicate dal pubblico in studio e a casa. «Filo conduttore di questa edizione – ha spiegato padre Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano – saranno i cinque Continenti», uno a puntata, con presidenti di giuria Amadeus per l’Asia, Tosca D’Acquino per l’Africa, Tiberio Timperi per l’America, Licia Colò per l’Oceania. Sabato 24 per l’ Europa, saranno 20 bambini ad assegnare lo Zecchino d’Oro. E i Vip, che hanno “Adottato” una canzone per fargli pubblicità. Emblematici e ironici gli abbinamenti: Miriam Leone starà con “Le galline intelligenti… ma sgrammaticate”, Mara Venier con la “Tarantella della Mozzarella”, Carla Fracci darà forza al “Sirtaki di Icaro”e Paolo Belli al “Canto del Gauchito”. Francesco Giorgino del Tg1 sarà promosso “Principe Azzurro” per l’omonima ballata, Magalli darà la carica a “Lo Gnomo Deodato”, Carlo Conti al “Lupo Teodoro” e Noemi al “Blues del Manichino”!.
E per la 23a Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Antoniano apre una nuova campagna solidale ‘Casa Ninna Mamma – Un tetto per nascere’, destinato a migliorare le condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico, con la costruzione di cinque case di accoglienza e cura per donne in attesa colpite dal virus dell’Hiv e di una casa famiglia per i bambini rimasti per questo orfani.