Molti interessanti cortometraggi presentati nella rassegna
Finalmente si fa spazio una donna nella terza edizione del concorso promosso da Premio Solinas con Gratta e Vinci a sostegno dei giovani sceneggiatori e registi italiani. Tra i vincitori infatti c’è Lisa Riccardi, 26 anni romana, con Higuita che però, guarda caso, parla di una ragazzina che vuole sfondare nel calcio, uno sport tradizionalmente maschile! Originalissimo (e più complicato da portare sullo schemo) il tema proposto dai ventinovenni milanesi Niccolò Lombardi e Filippo Francesco Saibene che ne Il ritorno di Haircut danno vita a una ciocca di capelli appena separata dal suo “proprietario” creando un nuovo genere cinematografico: il “fantasy tricologico”.
D’amore parla invece Pierluca Di Pasquale in Zinì e Amì, favola postmoderna ambientata nel futuro che mostra con delicatezza e ironia che anche i robot hanno un cuore. E ci fa interrogare sullo strapotere della tecnologia che sembra in grado di cambiare tutto, tranne i sentimenti. A queste tre sceneggiature sarà offerto un percorso completo per sviluppare, realizzare, promuovere e distribuire nelle sale piccoli film da cinque minuti. Una menzione speciale della giuria è andata a Mi dispiace devi andare del venticinquenne di Benevento Valerio Vestoso, che potrà partecipare al workshop della Bottega Creativa di Talenti in Corto.
«”Talenti in corto” è un progetto unico nel panorama cinematografico italiano – sottolinea Annamaria Granatello, direttore artistico del “Premio Solinas” -. Abbiamo la possibilità di lavorare a favore del cinema del futuro, sostenendo i giovani talenti di oggi che, speriamo, diventeranno gli sceneggiatori e i registi affermati di domani. La sfida è continuare a offrire loro l’opportunità di mettersi in gioco, di inserirsi nel panorama del cinema italiano e di confrontarsi con le logiche del mercato».
«L’impegno nei confronti dei giovani si rivela sempre vincente e regala molte soddisfazioni – commentaGiancarlo Perrotta, direttore marketing Gratta e Vinci. Sotto casa di Alessio Lauria è diventato un piccolo cult sul web, con circa 300.000 contatti e ha ottenuto numerosi premi in vari festival cinematografici, tra cui la menzione speciale al Circuito Off di Venezia. Il Numero di Sharon di Roberto Gagnor è candidato nella sezione Corti dei Nastri d’Argento».
I vincitori, scelti in una rosa di 10 progetti finalisti su 228 partecipanti, si aggiudicano un premio di 1.500 euro, un budget di 25 mila euro per la realizzazione di ciascun cortometraggio nella Bottega creativa di Talenti in Corto. Il Premio Solinas, in 25 anni di impegno all’insegna di una costante attenzione all’evoluzione del settore audiovisivo e alle esigenze dei nuovi talenti, del mondo della produzione e del mercato, non si è limitato a bandire concorsi e a premiare autori e progetti ma ha aiutato i giovani a realizzare i loro progetti».