Tante nuove fiction, ma per trovarle bisogna cercare bene tra i canali digitali e satellitari
Per chi desidera qualcosa di nuovo da vedere in prima e seconda serata arrivano in soccorso i nuovi canali digitali “free” della Rai e il satellitare Sky a pagamento. Da domani ogni giovedì alle 21.10 su Rai4, doppio appuntamento in prima visione con Alphas, la nuova serie di Syfy Channel che mischia police procedural e fantascienza supereroica e, a seguire, sempre in prima visione i nuovi episodi di Misfits. Sky invece propone il venerdì dieci puntate nuove di zecca dell’epico Trono di Spade, più crudele che mai, che ha spopolato negli Usa.
Dalla collaudata penna di Zak Penn e Michael Karnow (autori di soggetti e sceneggiature di numerose trasposizioni cinematografiche da fumetti Marvel, tra cui la saga degli X-Men, Elektra, L’incredibile Hulk e il recentissimo The Avengers) sono nati i cinque protagonisti di Alphas. Persone apparentemente comuni, ma dotate di straordinarie abilità psicofisiche e perciò reclutate dal Pentagono per creare una squadra investigativa segreta, sotto la guida del neuropsichiatra Lee Rosen (David Strathairn, già coppa Volpi alla Mostra di Venezia per Good Night, and Good Luck).
Ma non basta. Rai4 rafforza anche la seconda serata, con due episodi a puntata in prima visione della terza stagione di Misfits, il colorito mix di dramma generazionale, avventura fantastica e black humor, ideato e prodotto da Howard Overman per il network britannico E4. Anche qui cinque protagonisti: tre ragazzi e due ragazze condannati per reati minori a svolgere servizi socialmente utili, vengono trasformati da una strana tempesta magnetica in supereroi per caso. Tra i due episodi andrà in onda il ‘webisode Erazer’, un cortometraggio legato alla linea narrativa della serie realizzato per la promozione via internet.
Supereffetti speciali per le suggestive battaglie medievali senza esclusione di colpi per la conquista del Trono di spade, il venerdì alle 21.10 su Sky Cinema 1HD con la seconda stagione della pluripremiata serie di Hbo tratta dai best seller di George R. R. Martin. Cinque re per un solo trono che si sfidano con mezzi leciti e illeciti per il potere. La guerra è iniziata a Westeros e non solo sui campi di battaglia. Alle tre fazioni dei Lannister, Baratheon e Targaryen, se ne aggiungono di nuove e più agguerrite. Tra nuovi personaggi, alleanze che si consolidano e si spezzano, i protagonisti mettono sul piatto tutte le loro ambizioni e accantonano ogni scrupolo. Nella terra in cui l’estate e l’inverno possono durare anni, la posta in gioco si fa più alta e la lotta domina il lungo viaggio tra paesaggi indimenticabili. L’Islanda ha reso perfettamente l’atmosfera del Grande Nord, la citta’ di Dubrovnik in Croazia si è rivelata il set ideale in cui ricreare la capitale dei Sette Regni.
Definita dalla stampa americana ”una serie maestosa, tonante, selvaggia e affascinante”, ha conquistato milioni di spettatori, due Emmy e un Golden Globe, con Peter Dinklage premiato due volte per il ruolo di Tyrion Lannister. La febbre per il Trono di spade è in costante crescita sui social media e sul web. Ma non solo. Al Toronto Film Festival è stata allestita una mostra dei costumi di scena della serie mentre legioni di appassionati hanno fatto la fila fuori dai set per essere arruolati come comparse. Persino i creatori dei Simpson sono stati contagiati dalla mania, e hanno voluto rendere omaggio alla serie con una personale rivisitazione della sigla d’apertura.