Assegnati i premi “Chioma di Berenice” e “Film for meeting”
In occasione del Festival del Film si sono svolte a Roma premiazioni e gala per rendere omaggio alle molteplici figure professionali che lavorano dietro le quinte del cinema e per promuovere e valorizzare i giovani talenti. Il Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice” è un omaggio alla fantasia e alla professionalità di acconciatori, truccatori, costumisti e scenografi che attraverso il cinema, il teatro e la televisione, influenzano mode e tendenze dei nostri giorni. Il Film 4 Metting, promuoviamo il talento è dedicato alle giovani promesse del cinema italiano.
La “Chioma di Berenice” è il più importante riconoscimento cinematografico di settore in Italia. Creato nel 1998, nel centenario della nascita del Cinema, dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), premiato nel 2008 e 2009 dal presidente della Repubblica “per l’alto valore culturale”, rappresenta il meritato tributo agli artigiani-artisti che con la loro opera hanno reso e rendono grande in Italia e nel mondo, il cinema e la televisione, coniugando originalità, creativa e capacità tecnica. L’edizione 2012, dedicata alla memoria dello scenografo Andrea Crisanti (che fu scenografo, tra gli altri, di Leone, Monicelli, Antonioni, Rosi, Tornatore) ha premiato Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per le splendide scenografie di Hugo Cabret, Enrico Iacoponi e Ferdinando Merolla per trucco e acconciature del film Romanzo di una strage, la costumista Catia Dottori per Il cuore grande delle ragazze, Vittorio Sodano e Marco Perna per l’incredibile trasformazione del protagonista Alessio Boni nella miniserie Rai su Walter Chiari e Luciano Capozzi per i costumi del tv movie Titanic, la nascita di una leggenda. Un premio speciale alla giovane costumista Giuseppina e alla storica impresa dello spettacolo “Pompei Calzature”, vanto della tradizione artigiana e dello spirito imprenditoriale italiano.
Dopo l’exploit di Los Angeles nel febbraio scorso, è tornato per la terza volta a Roma il Film 4 Metting, promuoviamo il talento, il gala dedicato ai giovani del Cinema Italiano. Un’occasione di incontro, dialogo e promozione per dare maggior visibilità al mondo del cinema e ai suoi giovani professionisti. Organizzato e promosso dalla redazione di Film 4 Life, con il patrocinio della Provincia di Roma e il contributo del Valsele Film Festival per creare un network nel mondo del cinema e una connessione tra Italia e Stati Uniti per diffondere idee e valorizzare i nostri nuovi talenti.
La sceneggiatrice Kim Gualino ha vinto il premio di qualità “Torre D’Ayala” per sceneggiatura del film Lucy in the Sky, thriller-horror ambientato in una casa, opera prima di Giuseppe Petitto che è in produzione grazie anche ai finanziamenti del ministero de Beni culturali, letta dall’autrice durante la serata. Luca Calone ha presentato “Prepotence” di cui è direttore della fotografia. Calone, che ha da poco ultimato le riprese della puntata 0 della serie destinata al web Nessuno è al sicuro, è anche attore e sceneggiatore perché, spiega «L’amore per il cinema l’hai dentro, indipendentemente dal ruolo. Io recito, scrivo, faccio regia, è il mio percorso di crescita». Geniale il lavoro presentato dello storyboarder Matteo Gherardi, che ha collaborato agli spin off della serie tv Buffy l’ammazzavampiri e collaborato alla serie a fumetti Ghost Whinsperer . «Lo storyboard è il disegno che illustra in sintesi come verrà la scena – ha spiegato, con l’aiuto di belle immagini dei sui lavori -, per dare l’idea completa di quello che dovrà succedere, soprattutto in situazioni che sul set non potranno essere ripetute». Interessanti anche gli interventi della coppia Riccardo Riande (produttore) Simone Ruggeri (regista) e le performance dell’attrice Giorgia Spinelli e della band d’ispirazione cinematografica The Divinos con The Dirty Crime Family.