Le idee non vanno in quarantena. Anzi, sembra quasi che la capacità di immaginare risulti potenziata dagli spazi ristretti nei quali siamo obbligati. E anche se per un po’ dovremo rinunciare al nostro amato grande schermo, Keaton non farà mancare le sue video risorse dedicate a studenti e docenti. Razioni K è un contenitore nel quale è possibile trovare un intero corso di Smart video making gratuito con 28 tutorial di approfondimento, realizzato in collaborazione con NATIVA, Centro Formazione Arti Audiovisive, attraverso il quale apprendere i segreti dell’inquadratura, della fotografia, del suono e del montaggio per far esplodere il talento degli studenti e trasformare un comune smartphone nella più potente macchina da presa.
Fino al 3 aprile saranno messe a disposizione lezioni di pochi minuti per imparare a realizzare video di livello professionale. In pochi giorni, ogni studente (e ogni docente) sarà in grado di raccontare i timori, gli interrogativi e, perché no, il lato umano e comico di queste giornate surreali. I video più interessanti e rappresentativi saranno montati in un filmato collettivo dal titolo VivaVoce che sarà inviato ai media e alle istituzioni e presentato nella piattaforma Keaton.eu mercoledì 8 aprile, affinché la viva voce dei ragazzi possa davvero avere lo spazio di ascolto che merita.
Gli studenti dovranno inviare i loro video entro il 31 marzo mediante Whatsapp al numero e 350 0967336 o attraverso i canali WeTransfer e Google Drive di Keaton.
Razioni K mette a disposizione in streaming anche due film in visione gratuita grazie alla collaborazione tra Keaton e i distributori Wanted Cinema e Fandango con TIMVision: Be Happy – La Mindfulness a scuola (Wanted Cinema), venerdì 20 marzo dalle 18.00 alle 24.00, e Bangla (Fandango-TIMVision), lunedì 23 marzo dalle 18.00 alle 24.00 collegandosi al sito razionik.keaton.eu.
Nelle Razioni K sarà possibile trovare anche le Schede Riflessioni dei due film proposti e tante Schede Linguaggio, per imparare a riconoscere lo stile e le tecniche espressive dei più grandi registi.
Per accedere alle video risorse Razioni K e partecipare all’iniziativa VivaVoce sarà sufficiente registrarsi su razionik.keaton.eu