Circa 1200 metri di tessuto, 600 chilometri di fili (la distanza tra Roma e Milano, per intenderci), 1.200 bottoni e ben 3.600.000 punti eseguiti. Questi numeri riassumono sommariamente il grande lavoro che c’è dietro Arte Sartoriale 2013, la sfilata di presentazione delle nuove collezioni Autunno/Inverno e Primavera/ dei Maestri sarti dell’Accademia Nazionale dei Sartori, in programma domenica 7 luglio alle 21 in Piazza del Campidoglio a Roma, nell’ambito della fashion week AltaRomAltaModa.
Venti indossatori presentano 120 completi (68 da uomo e 52 da donna), frutto della passione e della dedizione dei 70 Maestri sarti che partecipano all’evento e dei loro Atelier. L’Accademia dei Sartori, che dal 1575 detta legge nel campo della moda, rinnova ancora una volta la tradizione dell’Alta Sartoria made in Italy. Per l’uomo tornano i cappotti con fantasie coloratissime nelle tonalità più vive del verde, dell’azzurro e del bordeaux. Un trionfo di tessuti Principe di Galles, pied de poule e finestrati mentre il gessato passa un turno. In passerella molti doppiopetto, ma anche il monopetto ritorna con nuovo vigore. I cappotti si accorciano fino a quindici centimetri, con l’uso di tessuti anche poveri. Tornano i modelli anni ’60 e ’70, i petti larghi, le giacche diventano più corte e avvitate.
Lo spezzato rimane un must per l’uomo, con l’azzurro abbinato al verde malva, ad esempio, quadrettati in color mattone o ruggine, verde, con una punta di giallo. Anche il beige non tramonta e rinasce con accostamenti nuovi.
Per la donna, invece, i colori di moda sono rosso, ruggine, verde smeraldo, arancio e il classico gioco tra bianco e nero con allegre fantasie a pois. La moda donna si illumina dei bagliori del lurex intrecciato tra i colori chiari di tessuti a fantasia. Presenti anche le novità degli abiti da sera, eleganti e raffinati, nelle classiche tinte scintillanti.
In passerella anche smoking, il classico tight e mezzo tight per lui e abiti da sposa da sogno per lei, creazioni esclusive realizzate dai Maestri sarti per un giorno speciale.
L’evento, organizzato con il contributo della Camera di Commercio di Roma, sarà trasmesso in diretta streaming su YouTube http://www.accademianazionaledeisartori.it/youtube/. Durante la serata sarà conferito il Trofeo Accademia a Claudio Giardino, responsabile del Lanificio Ermenegildo Zegna per l’estero, per aver dato lustro al marchio e al made in Italy. Sarà inoltre assegnato il prestigioso premio Manichino D’Oro alla sartoria femminile “su misura”. Un défilé speciale sarà riservato agli Accademici junior che hanno il merito di proseguire la tradizione della preziosa arte sartoriale, uno degli antichi mestieri che fanno brillare nel mondo l’eccellenza dell’artigianato italiano
L’eccellenza della tradizione sartoriale italiana su misura è un valore protetto e sostenuto dal 1575 dalla più antica associazione italiana nel settore dell’abbigliamento che, forte del suo passato, guarda al futuro. All’Accademia Nazionale dei Sartori fanno riferimento da anni le più qualificate firme, l’élite della sartoria ‘su misura’ apprezzata in tutto il mondo per la lavorazione sapiente dei tessuti, uno stile fatto d’eleganza classica che si evolve continuamente nell’attualità delle linee e dei volumi per essere sempre al passo con i tempi.