Presentato al Rome Fiction Festival il meglio della tv che verrà
La sfida tra le nuove fiction in arrivo in tv si combatterà tra avvenenti domestiche messicane e mortali ninfette scandinave. Le attrici sudamericane Roselyn Sanchez e Edy Ganem e la collega finlandese Sara Souliè, protagoniste delle due attesissime serie Devious Maid e Nymphs, in onda a giorni su Sky, sono approdate nella capitale per presentarle al RomaFictionFest. Tutte e tre le giovani e belle signore hanno dimostrato di apprezzare l’accoglienza e la cucina italiana, durante la sontuosa cena di gala organizzata per festeggiarle da Tiziana Rocca nell’ambito del Festival, al ristorante romano Chez Cocò ai Parioli.
Dal 9 ottobre, in prima visione assoluta ogni mercoledì alle 21 sul Fox Life (canale 114 di Sky), andrà in onda Devious Maid, una sorta di seguito altrettanto intrigante e divertente di Desperate Housewives, dello stesso creatore Marc Cherry, prodotta da una delle protagoniste Eva Longoria. Anche qui si parte con un delitto, ma stavolta a sviscerare vizi e virtù dei proprietari delle lussuosissime ville di Beverly Hills sono le cinque domestiche sudamericane che vi prestano servizio. «Desperate Housewives è un successo mondiale, è un’enorme responsabilità raccoglierne l’eredità – dicono Sanchez e Ganem -, speriamo di avere lo stesso successo. Alcune scene rasentano il farsesco, le successive si tingono di thriller – raccontano -, è stato impegnativo ma divertente farci coinvolgere in questi passaggi continui tra dramma e humour. Affrontiamo anche il problema sociale degli immigrati, ma in modo leggero, divertente. In ogni episodio succedono talmente tante cose che stupiremo il pubblico». Alla comunità latinoamericana che all’inizio ha preso male vedersi rappresentata nei panni di colf, replicano: «Ci ha rattristato, ma poi hanno capito la forza dei nostri personaggi. Sono cinque donne che vogliono realizzare i loro sogni, fare quel lavoro non le sminuisce affatto». «Siamo cresciute con le telenovelas sudamericane, ne siamo ossessionate – confessano -. Marc le ha resuscitate, questa serie è una loro evoluzione, divertente, intelligente e con un pizzico di malizia».
Il gelido Nord Europa ha invece messo da parte gli ormai sfruttati vampiri per puntare su ninfe e satiri, protagonisti della serie Nymphs, dedicata al pubblico adolescente, ispirata ai personaggi della mitologia classica greca, in onda dal 29 ottobre il martedì alle 21,10 su Sky Uno HD. Sara Souliè, ex ballerina classica finlandese ormai votata alla recitazione, interpreta Didi, una liceale come tante che scopre di essere una ninfa costretta ad accoppiarsi e far morire il partner a ogni luna piena, per non dover morire. «Ho cercato di immaginare cosa può provare una ragazza di 17 anni che scopre di essere un personaggio fantasy, rendere reali fino all’estremo le sue emozioni. La serie sottolinea il potere delle donne, sono loro che dettano legge, gli uomini sono solo ‘cibo’ per la loro sopravvivenza». Non crede sarà un cattivo esempio peri giovani spettatori. «In Finlandia le serie che vanno di più sono quelle sentimentali -dark -. Viviamo tanti mesi senza il sole che l’oscurità ci accompagna. Cine e tv hanno funzione di evasione – sostiene -, il soprannaturale è affascinante. Didi rappresenta i sentimenti, la vita, le emozioni di un’ adolescente, portati all’estremo. È una onesta, impulsiva, dice ciò che pensa, aperta a capire cosa le sta succedendo, tutte le donne hanno qualcosa in comune con lei. E poi da noi le ragazze più forti dei maschi non sono una novità».
A sottolineare la differenza di carattere e di stile di vita tra le tre belle attrici, l’abbigliamento con cui si sono presentate alla soireè pariolina in loro onore. Elegantissime e superbamente acconciate le “cameriere” Sanchez e Ganem. In jeans e maglioncino, solare e sprizzante simpatia a dispetto del suo mortifero personaggio, la “ninfa” Sara Souliè. Tutte hanno comunque fatto onore al ricco menù, agli ottimi vini e ai simpatici omaggi offerti dalla Rocca. Tra gli ospiti anche l’attore Dean Norris (Grey’s Anatomy), che ha intrattenuto gli amici cantando, seguito a ruota dalla brava e simpatica Monica Scattini, il regista Atom Egoyan, lo sceneggiatore e produttore di X Files, Frank Spotnitz. Ricky Tognazzi ha raggiunto il locale con la moglie Simona Izzo e le cognate Giuppy, Fiamma e Rossella, dopo la proiezione in anteprima all’Auditorium Parco della Musica del tv movie da lui diretto L’Assalto, prodotto da Rai Fiction, sulle ingerenze della ‘ndrangheta nel milanese, che vedremo a breve su Rai1. Al loro tavolo anche gli attori e amici Pino Quartullo, Ninni Bruschetta, Benedetta Valanzano, lo stilista Renato Balestra.