Dalle imitazioni impossibili in tv, alla commedia comica in teatro, all’editoria gastronomica. Per Gabriele Cirilli questa è la stagione delle sfide
Con le sue indubbie capacità camaleontiche ha già stravinto quella con il pubblico televisivo, che ha conquistato calandosi nei variegati panni di attori e cantanti nel talent di Raiuno Tale e quale show. Ora fa i conti con la più severa platea teatrale che lo applaude dal 5 novembre al Brancaccio di Roma, dove fino al 17 novembre sarà protagonista di ‘Lui & Lei’ Istruzioni per la coppia, un divertente spettacolo dedicato all’amore a alle sue declinazioni.
Cirilli è un quarantenne sposato da tanti anni che incontra una giovane bellissima ragazza che lo fa vacillare. Un omaggio alla commedia all’italiana, scritto da Gabriele con Giorgio Ganzerli e Maria De Luca, che descrive con ironia e tenerezza l’eterno ping pong tra vizi e responsabilità di una coppia all’apparenza consolidata. La regia è di Federico Moccia, maestro nel dirigere l’amore con tutti i suoi contrasti e terremoti interiori, che guida la comicità schietta e coinvolgente del protagonista, affiancato da Roberta Giarrusso, nel ruolo della moglie, e da Federica Nargi (alla sua prima esperienza teatrale) nei panni della giovane bellezza tentatrice.
La pièce intreccia episodi basati su situazioni classiche come la litigata o il gioco ‘uomini contro donne’ a vicende originali e a volte paradossali, come il week end di paura o la coppia alle prese con la chirurgia estetica. Non mancano spunti di riflessione esilaranti come la preziosa classifica dei modelli di uomo reperibili attualmente sul mercato e il manuale del litigio con i relativi consigli su come evitare una litigata o come sminuire l’uomo spaccone, con qualche utile e comica ‘avvertenza per l’uso’.
«Tutto lascia intendere che dalla mela di Adamo ed Eva le cose si siano rovinate, per sempre», spiega l’attore abruzzese. L’uomo e la donna rimangono due mondi a confronto che ruotano su orbite parallele e che solo a tratti si avvicinano, ma in verità non si incontrano mai. Si accoppiano, si sposano, mettono su famiglia ma, non si sa per quale strano fenomeno, scelgono sempre il partner sbagliato.
«È quindi inevitabile che nessuno dei due sia contento dell’altro. Ognuno cerca nell’altra metà qualcosa che immancabilmente non trova ma che si ostina a cercare a causa della legge naturale che regola la sopravvivenza del genere umano. Senza scomodare accademici e ricercatori possiamo asserire che le divergenze tra i due antagonisti saltano all’occhio: la donna ha sempre freddo, l’uomo no; la donna si lava sempre, l’uomo no; per la donna esiste un mondo, per l’uomo esiste il televisore; per la donna esiste la casa, per l’uomo esiste il divano col telecomando; per la donna esiste la cenetta a lume di candela, per l’uomo esiste il ‘Che si mangia?’; per la donna esistono l’amore, la passione, la felicità, la gioia, la disperazione, l’estasi, l’angoscia, la tenerezza, l’affetto, per l’uomo esiste il sesso!».
A breve Cirilli sarà impegnato con i provini per il nuovo programma che condurrà dal prossimo gennaio sempre sulla prima rete Rai dal titolo C FACTOR, non ci resta che ridere, dedicato alla comicità, con una giuria di artisti Vip. E’ anche in uscita il libro dedicato alla sua grande passione, la cucina, dal titolo Non si butta via gnente.