La proposta di una riduzione dei compensi dei protagonisti dei programmi della Rai è sembrata “giusta e sana” all’Ad Fabrizio Salini che, alla presentazione dei palinsesti della prossima stagione della Tv di viale Mazzini, si è detto convinto che in questo momento di grandissima difficoltà economica per il Paese anche il servizio pubblico debba ridimensionare le spese.
In primo piano della rete ammiraglia sarà la famiglia e soprattutto le donne, di tutte le età, ha spiegato il direttore di Rai1 Stefano Coletta, felice per il ritorno di Antonella Clerici che andrà a caccia del talento “tardivo” degli Over 60 con The voice senior. Puntando sui messaggi potenti, il 25 novembre, giorno contro la violenza sulle donne, Maria De Filippi, Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia saranno al centro di una serata evento per sensibilizzare sul tema attraverso musica e parole.
Torneranno Tale e Quale Show di Carlo Conti, Ballando con le Stelle di Milly Carlucci con un nuovo caleidoscopio umano interessante e provocatorio. Nel daytime, tornerà Antonella Clerici con E’ sempre mezzogiorno, trasmesso però da casa sua. In seconda serata Nunzia De Girolamo scandaglierà il mondo maschile con un inusuale talk show dedicato agli uomini. Il giovedì, in seconda serata, Amadeus proporrà le selezioni per il Festival di Sanremo che condurrà anche quest’anno con Fiorello. Torneranno I Soliti Ignoti, anche in prima serata, e L’Eredità.
Nel daytime tornerà Eleonora Daniele mentre Alberto Matano, da solo, guiderà La Vita in Diretta con un linguaggio più contemporaneo. Alberto Angela creerà nuove puntate di Ulisse, Monica Maggioni guiderà un programma on the road. Fabio Fazio ripartirà da Rai3, come ha annunciato il direttore della terza rete Franco Di Mare.
Sul fronte fiction ai classici come “Un posto al sole“, “Nero a metà 2”, “Il paradiso delle signore” “L’Allieva 3” i nuovi episodi di “Doc – Nelle tue mani interpretati da Luca Argentero, “I bastardi di Pizzofalcone 3” con Alessandro Gassman, Massimiliano Gallo, Carolina Crescentini e Tosca D’Aquino. “Che Dio ci aiuti 6“ con Elena Sofia Ricci, “La compagnia del Cigno 2” con Alessio Boni, “Il commissario Montalbano” con Luca Zingasretti, titoli nuovi di zecca come “Rita Levi Montalcini“, “L’alligatore“, “Mare Fuori”, “Io ti cercherò” con Alessandro Gassman nel ruolo dell’ex poliziotto Valerio, “Gli orologi del diavolo“ con Giuseppe Fiorello, “Vita in fuga“, thriller-family con Claudio Gioè e Anna Valle, “Il commissario Ricciardi“ con Lino Guanciale ambientata nella Napoli degli anni ’30. Tra le storie di donne “Mina Settembre“ con Serena Rossi, Luisa Ranieri nei panni del vicequestore Lolita Lobosco, ambientata a Bari e diretta da Luca Miniero, “La fuggitiva” con Vittoria Puccini.
Nuova location per “Un passo dal cielo” con Daniele Liotti che trasloca dalla Val Pusteria trentina, in Veneto, nella zona del Cadore.