Sarà una Mostra forse leggermente in minore in termini di numeri, ma il suo cuore è salvo. Lo annunciano il Presidente della Biennale Roberto Cicutto e il Direttore Alberto Barbera presentando per la prima volta online, in diretta da Ca’ Giustinian, il programma della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si terrà dal 2 al 12 settembre prossimi al Lido.
In programma 62 film più 15 cortometraggi, che rappresentano 50 paesi di tutto il mondo, anche da quelli ancora provati dalla pandemia. 8 titoli dei 18 film del Concorso sono diretti da donne, e sono stati tutti scelti in base a criteri di qualità e non in base a protocolli di genere.
Quattro i film italiani in concorso: Le sorelle Macaluso di Emma Dante, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, Padrenostro di Claudio Noce prodotto e interpretato da Pierfrancesco Favino, Notturno di Gianfranco Rosi girato in Medio Oriente.
Tra i titoli Fuori Concorso Salvatore Ferragamo: The Shoemaker of dreams realizzato da Luca Guadagnino . Tra i titoli non fiction fuori concorso, Greta su Greta Thunberg di Nathan Grosmann, La verità sulla Dolce vita di Giuseppe Pedersoli, Paolo Conte, via con me di Giorgio Verdelli. E’ fiction invece Lasciami andare di Stefano Mordini, girato durante l’acqua alta a Venezia, che chiuderà fuori concorso il festival. Nella stessa sezione, Assandira di Salvatore Mereu con protagonista lo scrittore di Padre Padrone Gavino Ledda.