Non potendo viaggiare Sky offre un giro intorno al mondo attraverso il cibo. Masterchef Italia,il talent culinario prodotto da Endemol Shine Italy, spalanca le porte delle sue cucine per la decima edizione, che torna dal 17 dicembre ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW TV.Riparte la ricerca del migliore chef amatoriale d’Italia attraverso prove sempre più impegnative con cui si cimenteranno 21 concorrenti provenienti da tutto il mondo, giudicati dal sempre più affiatato trio stellato composto dal bolognese Bruno Barbieri, pioniere del programma sin dalla prima edizione, dal robusto napoletano Antonino Cannavacciuolo e dal varesotto “british” Giorgio Locatelli.
La pandemia non li ha fermati: hanno aumentato le misure di sicurezza e i distanziamenti per evitare i contagi, facendo le preselezioni esclusivamente online, rimodellando gli spazi e ampliando il set, obbligando i concorrenti a 14 giorni di quarantena prima di varcare la soglia dello studio televisivo, vietando loro di portare viveri da casa ma facendoli approvvigionare delle materie prime necessarie a realizzare i loro piatti da una fornitissima megadispensa creata apposta in loco. La gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è donata in beneficienza.
Quest’anno per la prima volta chi ottiene tre sì dai giudici, riceverà il Grembiule Bianco con inciso il proprio nome e potrà entra direttamente in Masterclass senza dover superare altre prove. Chi, invece, guadagnerà due approvazioni su tre conquisterà il Grembiule Grigioche dà accesso alle sfide per giocarsi il posto nella classe. I giudici potranno “ripescare” un’escluso firmandogli il grembiule grigio che gli consentirà di partecipare alle sfide successive.
Una volta formata la Masterclass, per i 21 aspiranti MasterChef, comincerà la vera sfida con le Mystery Box, l’adrenalinico Invention Test e i temutissimi Pressure Test e Skill Test, una sorta di “esame a sorpresa” con una prova eliminatoria molto tecnica, sviluppata su tre livelli di difficoltà crescente su una specifica abilità.
Torna il Maestro Iginio Massari,che testerà i concorrenti nell’insidiosasfida di pasticceria e le prove in esterna sul Lago d’Iseo ea Crespi d’Adda con i concorrenti divisi in brigate. Chi conquisterà il titolo di decimo MasterChef italiano vincerà 100.000 euro in gettoni d’oro e potrà pubblicare il suo primo libro di ricette.
Come il lockdown, il linguaggio del programma ha sviluppato negli italiani la passione per la cucina che, sostiene Locatelli “E’ il nuovo rock’n roll per i giovani d’oggi che sviluppano complicità con il mangiare, riflette l’attuale società”. “MasterChef ha sdoganato il cibo, la gente è più informata, è una grande vetrina per i giovani chef e per i piccoli produttori di materie prime” sottolinea Barbieri. Aggiunge una battuta umoristico-dialettale Cannavacciuolo: “Se lo seguisse la regina Elisabetta mi direbbe ‘né guagliò famme i friarielli co’ e sasicce’”.