Dalla carta al palco, dai podcast ai nuovi media. Tanti ospiti, reading, musica e talk sabato 17 luglio dalle 19 alle 21, al laghetto di Villa Ada a Roma, con ingresso gratuito, per Sostanze D’Autore , una serata per presentare e premiare le nuove proposte letterarie di talenti di tutte le età. Le parole, i sentimenti e le storie assumeranno nuova forma e prenderanno vita grazie alle interpretazioni degli artistiche si alterneranno sul palco, fra musica e letture.
Al centro dell’evento la premiazione della prima edizione del Premio Letterario L’Avvelenata: i testi vincitori saranno portati in scena da Liliana Fiorelli, Francesco Marioni, Edoardo Purgatori, Giulia Fiume, Stefano Patti, Stella Pecollo, Alessandro Cecchini, Filippo Macchiusi, Dino Lopardo, Lida Ricci, Alessandro De Feo e Andrea Checchi. Alcuni saranno poi convertiti in prodotti digitali, come podcast, video e altro.
Non mancheranno i momenti musicali: fra nuove proposte cantautoriali e accompagnamenti alle letture, si esibiranno Edoardo Basile, Revif, Paola Cultrera, Nicola Linfante, Giulia Bianco, Massimo Cantisani e Daniele Raggi.
Il medium del podcast è stato scelto come premio in virtù dell’interesse che sta suscitando nel pubblico in questi ultimi anni: come riportato da un’indagine Nielsen nel 2020 i fruitori di podcast sono stati il 15% in più rispetto all’anno prima, per un totale di 13,9 milioni. Questo e tutti gli altri premi sono stati studiati al fine di valorizzare i racconti e le poesie, portandoli all’attenzione del grande pubblico tramite percorsi tradizionali e innovativi.