Tim Burton e Quentin Tarantino sono tra gli ospiti internazionali più attesi alla Festa del Cinema di Roma, dal 14 al 24 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della città. Più di venti i film in concorso e nelle sezioni parallele provenienti da ventitré Paesi (22 firmati da registe donne), serie televisive, incontri, eventi speciali, retrospettive, mostre, nel ricco programma di questa sedicesima edizione.
Jessica Chastain è la protagonista del film di apertura Gli occhi di Tammy Faye, la telepredicatrice famosa negli Usa anni ’70. Tra i più attesi Belfast di Kenneth Branagh sugli scontri nell’ Irlanda del Nord di fine anni Sessanta; One second del cinese Zhang Yimou ambientato durante la Rivoluzione Culturale, passati a Cannes Mothering Sunday di Eva Husson, Libertad di Clara Roquet e Red Rocket di Sean Baker. Fanny Ardant accompagnerà il film Young lovers con Fanny Ardant; curiosità per Cyrano, in versione musical di Joe Wright girato in Sicilia e Passing di Rebecca Hall sul movimento culturale afroamericano Rinascimento di Harlem con Tessa Thompson e Ruth Negga. E ancora C’mon C’mon, scritto e diretto da Mike Mills con Joaquin Phoenix e The north sea un colossal disaster movie del norvegese Andreas Andersen che unisce effetti speciali e tematiche ambientaliste; Pierfrancesco Favino è protagonista di Promises una storia di amor fou di Amanda Sthers.
Tra i film italian E noi come stronzi rimanemmo a guardare di Pif, con Fabio De Luigi e Ilenia Pastorelli; L’Arminuta di Donatella Di Pietrantoni; I fratelli De Filippo di Sergio Rubini; Matti per il Calcio di Volfango De Biasi con Sergio Castellitto, Max Tortora e Antonia Truppo, sullo psichiatra Santo Rullo, ideatore della Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale; Rigoletto al Circo Massimo di Damiano Michieletto.
Tre le serie televisive in programma: Vita da Carlo di e con Carlo Verdone, ispirata alla sua vita e carriera; A casa tutti bene, reboot dell’omonimo film di Gabriele Muccino e la serie animata Strappare lungo i bordi di Zerocalcare.
Numerosi i documentari tra cui Vitti d’arte e vitti d’amore, dedicato a Monica Vitti in occasione del suo novantesimo compleanno, presentato da Paola Cortellesi, Essere Giorgio Strehler; Luigi Proietti detto Gigi di Edoardo Leo; Scalfari a sentimental journey sul fondatore di La Repubblica; Caterina Caselli, una vita cento vite di Renato De Maria e ancora il film su Marina Cicogna, tra le prime produttrici donna tra la fine degli anni Sessanta e i Settanta; Zlatan dedicato al campione di calcio Ibrahimovic; il documentario su Jacques-Yves Cousteau il regista esploratore dei mari.