Il nostro Paese deve ripartire dalla sovranità alimentare. Attraverso i nostri piatti facciamo vedere al mondo chi siamo e il Lazio è una piccola Italia per la varietà. Roma è la capitale del consumo di cibo, ne sono convinti i piccoli produttori decisi a fare squadra per meglio veicolare i loro prodotti di nicchia, puntando sulla particolarità. L’artigianato romano del cibo di qualità si presenta dunque alla città e al pubblico internazionale con una selezione di specialità di alta qualità attraverso Roma In Food, la piattaforma di e-commerce in cui da maggio sarà possibile presentare e vendere i prodotti selezionati nel progetto, superando le difficoltà di distribuzione e motivando maggiormente i consumatori all’acquisto.
Un catalogo digitalizzato di specialità gastronomiche che, partendo dalla storia dei piccoli imprenditori, illustra come viene prodotto il cibo e anche come cucinarlo, grazie ai tutorial dello chef stellato Fabio Campoli che mostrerà come poter creare ricette nuove, come abiti su misura per il cibo. Una vetrina con tutte le informazioni sui prodotti, compreso il profilo sensoriale, per diffondere e difendere la dieta mediterranea.
Per ciascuna specialità è riportata una scheda tecnica con annessa una rappresentazione delle caratteristiche organolettiche realizzate grazie al panel test di assaggio di Agro Camera. Tutti i prodotti sono interamente realizzati da artigiani locali e controllati metodicamente in ogni fase della produzione.