L’ Isola del Cinema riapre i battenti e si gemella con Parigi per una Nouvelle Vague sul Tevere. Il Festival internazionale di cinema e cultura, ideato nel 1995 da Giorgio Ginori, torna dopo la pandemia sull’Isola Tiberina di Roma dal 16 giugno al 3 settembre con un ricchissimo calendario, inaugurato con l’ omaggio a Monica Vitti e la proiezione del morabile Dramma della gelosia di Ettore Scola. Ottanta giorni di programmazione con proiezioni dei film della passata stagione, incontri con registi e attori italiani e stranieri, masterclass, talks, musica, poesia, arti digitali, letteratura, mostre fotografiche, interessanti proposte food.
La programmazione di giugno parte il 17 all’ Arena Lexus con la proiezione del film Freaks Out di Gabriele Mainetti seguita il 24 da Diabolik presentato dai registi Manetti Bros. E ancora, E’ stata la mano di Dio di Sorrentino, Marx può attendere di Bellocchio, Petite Maman di Sciamma, Spencer di Lorrain, Ariaferma di Di Costanzo, Licorice Pizza di Anderson, Gli idoli delle donne di Lillo &nGreg, Calcinculo di Bellosi, Alcarràs di Simon.
Non mancherà la serata del 26 giugno interamente dedicata al Giappone, con la danza tradizionale Awa Odori, seguita dal film d’animazione Belle. Ma prima, l 24 giugno, sarà la volta di Cuba, mentre il 4 e 5 luglio il Brasile porterà l’anteprima del film King Kong en Asuncion, il 21 luglio l’Inghilterra renderà omaggio a Claire Peploe e ancora tante sorprese.
Nei cento anni della nascita di Pier Paolo Pasolini verrà ricordato con il meglio delle sue opere e i cortometraggi del concorso Mamma Roma e le Città. Altri omaggi a Mauro Bolognini, Ennio Morricone, Vittorio Gassmann, Ugo Tognazzi, Cesare Zavattini. Da segnalare un interessante focus sulle registe della Repubblica Ceca mentre il gruppo Mujeres nel Cinema testimonierà il ruolo delle donne nell’industria audiovisiva. Non mancheranno documentari su Bosnia e Iran, le immagini dell’ Archivio del Movimento Audiovisivo Operaio e Democratico. I film indipendenti e in lingua originale troveranno ampio spazio all’aperto del Cinelab.
Spazio anche all’Isola del Gusto con un ristorante di pesce, una trattoria tipica regionale, una pizzeria, una hamburgheria, vari street food d’autore, con le eccellenze enograstronomiche del Lazio e di tutto il Sud d’Italia.