Gambero Rosso si conferma in prima linea per la promozione e il supporto alle eccellenze agroalimentari del territorio. Lo dimostrano le guide 2023 su Roma e il Meglio del Lazio e Il Meglio di Milano e di altre Provice di recente pubblicazione. Nella Capitale e nella sua Regione ritorna il turismo italiano e internazionale, con viaggiatori che riempiono i luoghi iconici. A testimonianza dell’interesse e dell’attrattiva che la regione e l’Urbe esercitano, la grande hotellerie ha deciso di investire sulla Capitale non solo per le bellezze storiche, ma anche per la sua ricchezza enogastronomica, per i suoi artigiani di valore e per i suoi grandi cuochi. Fra il 2021 e il 2022 sono stati oltre 5 i gruppi alberghieri che hanno scelto, e continuano a scegliere, Roma per imprese di gran caratura gastronomica. Ma è da sottolineare anche il ruolo dei piccoli imprenditori e imprenditrici che si mettono in gioco in nome del buono e del sano. Per il secondo anno consecutivo viene messa in luce la crescita del patrimonio regionale con il premio Genius Loci, in collaborazione con Regione Lazio, che evidenzia per ogni provincia le migliori realtà che offrono una cucina basta sui prodotti eccellenti del territorio.
Sono 1100 gli esercizi segnalati nell’edizione 2023 della Guida Roma e il Meglio del Lazio con 8 Tre Forchette, 6 Tre Gamberi (Premi Olio Di Puglia IGP). 5 Tre Bottiglie, 1 Tre Mappamondi, 3 Tre Cocotte. Il Premio Speciale Valorizzazione del Territorio (Premio Casale del Giglio) guarda all’imprenditoria virtuosa che sa ben valorizzare le ricchezze enogastronomiche della regione. Le novità dell’anno sono 4 (Premio Krombacher). Premi speciali anche per il Miglior Servizio di Sala e il Miglior Servizio di Sala in Albergo.
Il viaggio attraversa anche tutta la Lombardia, provincia per provincia, ognuna delle quali ha nell’ Ambasciatore del Gusto (Premio in collaborazione con Regione Lombardia) lo sponsor maggiormente dinamico e rappresentativo del suo territorio. La terza edizione della Guida Lombardia e il meglio di Milano e di altre province ha voluto puntare sulla valorizzazione delle tecnologie per la filiera agricola, agroalimentare e della ristorazione. Lo sviluppo dell’industria 4.0 è un fattore determinante per la crescita delle aziende sia in termini di marginalità economica che in termini di sostenibilità. La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia le cui attività coprono il 69% del territorio, ne consegue che sia la regione capofila in Italia per richiesta di modernizzazione. I dati rilevati dall’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano indicano che l’industria del 4.0 in agricoltura ha registrato nel 2019 un valore di 450 milioni di euro, con un incremento del 22% sull’anno precedente.
Sono 1300 gli esercizi segnalati nell’edizione 2023 con 9 Tre Forchette (Premio Consorzio Franciacorta), 5 Tre Gamberi (Premio Consorzio Valtenesi), 2 Tre Bottiglie, 3 Tre Mappamondi, 1 Tre Cocotte (Premi Olio Di Puglia). Le novità dell’anno sono 5(Premio ISOS). Premi speciali anche per il Miglior Servizio di Sala e il Miglior Servizio di Sala in Albergo.