Chef stellati e tanti eventi dedicati ai buoni sapori. Torna a Foligno dal 29 settembre al 2 ottobre I Primi d’Italia, festival dedicato ai primi piatti della cucina nostrana organizzato di Epta Confcommercio Umbria. Quattro giorni all’insegna di degustazioni di specialità gastronomiche di ogni regione, show cooking, lezioni di cucina per adulti e bambini, cui parteciperanno ospiti vip tra cui lo chef pluristellato Mauro Uliassi, il professor Massimo Martelli, Eleonora Giorgi, Tiberio Timperi, Nicoletta Spagnoli, Eleonora Pieroni, padre Enzo Fortunato, le pallavoliste della serie A1.
Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia che si svolgerà tra gli undici Villaggi del gusto regionali tra cui uno interamente gluten free. Qui si potranno assaggiare tantissime ricette tipiche delle varie regioni italiane, servite con orario continuato nelle suggestive taverne barocche cittadine sparse in tutto il centro storico. Non mancheranno le specialità pugliesi, i piatti sardi, il Lazio sarà rappresentato dalla città di Amatrice, le specialità mantovane, umbre, della costa marchigiana, le maremmane, le piemontesi e le gluten free.
Una grande cena in anteprima mercoledì 28 settembre sarà servita alla caserma Generale Ferrante Gonzaga del Vodice, sede del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’ Esercito. Dal 29 Mauro Uliassi si esibirà in una food experience ‘alla ricerca della perfezione’ e gli chef Marco Lagrimino, Errico Recanati, Katia Maccari, con la collega proveniente appositamente dal Messico, proporranno in degustazione i loro menù di pasta abbinati a prestigiosi vini. I sindaci delle tre più grandi città dell’Umbria si sfideranno in una gara culinaria. Ci sarà un G20 della pasta per riflettere sullo stato di salute del prodotto simbolo dell’Italia.
In programma anche una spaghettata di mezzanotte in piazza a base di aglio, olio e peperoncino, assaggi di risotti, spettacolo di cabaret con Dario Cassini, un pranzo speciale per la festa dei nonni. I bambini dai 6 agli 11 anni potranno cimentarsi nella realizzazione di pasta fresca e spazio anche a mostre, mercatini dell’artigianato, stand di prodotti alimentari doc.
INFO: 075 5005577 info@eptaeventi.it