Adriano Celentano farà eccezionalmente da Cicerone per mostrare ad Alberto Angela la sua Via Gluck in Stanotte a Milano, una serata evento prodotta in 4K da Rai Cultura, in onda domenica 25 dicembre alle 21.25 su Rai 1. E’ il regalo di Natale che il popolare conduttore fa ai telespettatori, con un viaggio nella storia della città, già capitale dell’Impero Romano, orgoglioso comune medievale e signoria tra le più splendide con i Visconti e gli Sforza. “E’ come sfogliare un libro di storia, è la città più moderna d’Italia, guarda al futuro con i piedi nel presente – sottolinea Angela, presentando la puntata speciale da piazza del Duomo -. Nei musei abbiamo lavorato di notte, senza il pubblico,c’è più intimità, più poesia. Siamo partiti dalla Madonnina, con un tramonto spettacolare, per cinque settimane di riprese”.
Milano a Natale, ma non solo. Il 28 dicembre partirà Meraviglie, tre puntate settimanali di viaggi in Europa dove c’è una cultura condivisa, toccando Lisbona, l’Andalusia, Francia, Grecia. E Poi ancora in Italia da Palermo a Verona passando da Firenze, per mostrare cose non scontate.
Tornando al percorso milanese, si dipanerà tra i luoghi più rappresentativi della vita della città di oggi, come la Stazione Centrale, la Galleria, i Navigli e i grattacieli che negli ultimi decenni ne hanno ridisegnato l’orizzonte. Partendo dalla guglia maggiore del Duomo, proprio sotto la Madonnina, Alberto percorre la città di notte, alla scoperta dei tesori più o meno nascosti del capoluogo lombardo: dal palcoscenico del Teatro alla Scala alla Basilica di Sant’Ambrogio, dalla Pinacoteca di Brera alla Biblioteca Ambrosiana, custode dell’inestimabile Codice Atlantico di Leonardo. Un viaggio nell’arte che porta lo spettatore al cospetto del Cenacolo Vinciano e tra i “Sette Palazzi Celesti”, fino alla gigantesca installazione di Anselm Kiefer, custodita nel Pirelli Hangar Bicocca, e tra i futuristi del Museo del Novecento.
Non mancherà il racconto di grandi ospiti, che vivono a Milano e che con questa città hanno un rapporto particolare: Zlatan Ibrahimović , Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Javier Zanetti si uniscono a Angela per tracciare un ritratto della città e della sua evoluzione negli anni. Giancarlo Giannini, presenza fissa negli speciali di “Stanotte” interpreta stavolta il poeta milanese Alessandro Manzoni. Sonia Bergamasco dà voce e volto alla poetessa dei Navigli, Alda Merini. I primi ballerini del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko danzano nell’inconsueto palcoscenico dei laboratori di scenografia negli ex stabilimenti Ansaldo. Elio con i suoi musicisti omaggia la canzone di Enzo Jannacci; Malika Ayane è protagonista di un’intensa performance musicale in Galleria.