Memoria, allegria, emozione, semplicità. Saranno al centro della 73ma edizione del Festival di Sanremo che riparte domani sera dal Teatro Ariston della città dei fiori. Parole d’ordine: festa e consapevolezza, assicura il direttore dell’intrattenimento Rai, Stefano Coletta aprendo la conferenza stampa di presentazione della kermesse guidata per il quarto anno da Amadeus affiancato stavolta da Gianni Morandi. “Dopo il silenzio relazionale creato dalla pandemia c’è l’urgenza di raccontarsi, senza perdere tempo. – spiega Coletta -. Sarà una narrazione democratica, per sintonizzarsi con tutte le fasce del Paese, l’accoppiata Amadeus-Morandi sarà lo specchio di ciò che vuole il pubblico”.
Dal canto suo Amadeus assicura: “Il festival è attuale, longevo, fashion. Sarà uno show diverso, per le canzoni, per la musica, per Morandi che rappresenta la storia dello spettacolo del nostro Paese e canterà a più riprese. Fiorello ci regalerà di notte il suo Viva Sanremo su Rai 1, sul palco si esibiranno 56 artisti tra concorrenti e superospiti, omaggi a Battisti e Dalla, un’energetica discoteca sulla nave. I quattordici cantanti in gara si esibiranno il 7 e l’8 sera in ordine alfabetico, da Anna Oxa a Paola e Chiara”.
“E’ la festa della musica italiana – sottolinea Morandi -, e anche per me tornare a Sanremo, lo seguivo da bambino con mio padre al bar di Monghidoro, è un palcoscenico molto importante, lascia tracce nel mondo come ai tempi di Modugno, Bocelli, Ramazzotti, Pausini, piace alla gente”.
Il presidente ucraino non sarà presente in video ma manderà un testo che Amadeus leggerà, “controllato, ma senza censure” assicura Coletta.
Martedì 7 febbraio saranno in gara Anna Oxa, Ariete, Colla Zio, Coma Cose, Cugini di Campagna, Elodie, Gianluca Grignani, Gianmaria, Leo Gassmann, Mara Sattei, Marco Mengoni, Mr.Rain, Olly, Ultimo.
Mercoledì 8 sarà la volta di Articolo 31, Colapesce Dimartino, Giorgia, Lazza, LDA, Levante, Madame, Modà, Paola & Chiara, Rosa Chemical, Sethu, Shari, Tananai. Will.