Le professioni del cinema saranno protagoniste del Festival del Cinema di Spello ed i Borghi Umbri, diretto da Donatella Cocchini e Laura Luchetti, che tornerà con la sua XII edizione dal 10 al 19 marzo per riaccendere i riflettori sul mondo del dietro le quinte della settima arte, diffondere la cultura cinematografica al grande pubblico, soprattutto alle nuove generazioni.Tra le novità, nuove sezioni in concorso, nuovi premi e progetti per far conoscere le maestranze del dietro le quinte. Gli attori Alessandro Sperduti e Claudia Marsicano saranno padrino e madrina della kermesse, realizzata con il contributo della Regione Umbria.
Presentato dagli organizzatori nella sede romana della Stampa Estera, alla presenza tra gli altri del sindaco di Spello Moreno Landrini, del direttore di Umbria Film Commission Alberto Pasquale, dal dirigente Rai Giovanni Parapini, il corposo programma prevede in concorso dodici film italiani, otto internazionali e sei di animazione. E ancora, tre pellicole fuori concorso, ventidue backstage tra film e serie tv, dodici documentari, diciotto cortometraggi, incontri con registi, attori e professionisti del mondo del cinema, presentazioni di libri e spettacoli teatrali.
Tra i numerosi riconoscimenti il Premio all’eccellenza sarà consegnato al regista Mario Martone, per la musica all’autore di numerose colonne sonore Pivio.
Grande spazio sarà riservatro al progetto Agenda 2030 che porta il cinema e i prodotti dell’audiovisivo nelle scuole e saranno poi premiati da una giuria di studenti.
In programma anche tre imperdibili mostre con le fotografie della montatrice Licia Quaglia, con le locandine di film realizzati tra gli anni ‘50 e ‘80, con i capi realizzati dagli studenti della scuola “Cavour Marconi Pascal” di Perugia ispirati agli abiti indossati da attrici come Greta Garbo, Marlene Dietrich, Grace Kelly, Audrey Hepburn.