Le Belve di Francesca Fagnani sono state promosse in prima serata. Merito della tenace, coraggiosa e ironica giornalista ideatrice e conduttrice del programma, che torna su Rai 2 dal 21 febbraio il martedì alle 21,20 per cinque puntate, aver fatto diventare un fenomeno sui social le sue urticanti interviste a cuore aperto a vip di ogni genere. E’ l’unica dopo Sanremo a essere riuscita a catturare la sfuggente Anna Oxa, latitante su ogni rete durante e dopo il Festival della canzone, che aprirà questa nuova edizione esponendosi per prima al fuoco di fila delle domande, soprattutto sul suo privato. Dopo di lei si confesserà la scaltra Wanda Nara che, inaspettatamente, vuoterà il sacco sul suo decennale, a suo dire resistente matrimonio con il calciatore Mauro Icardi e non si sa dove andrà a parare. Sarà poi la volta del presidente del Senato Ignazio La Russa, al quale l’intervistatrice farà un bel quadretto sul privato, non risparmiandogli qualche salace punzecchiatura sull’attualità. Chiuderà il serraglio del primo appuntamento la chiacchierata figlia di Ornella Muti, Naike Rivelli.
Le interviste saranno come sempre senza filtri e senza sconti, per far emergere il lato autentico e poco raccontato dei personaggi noti dello spettacolo, della politica, del costume e della cronaca. Ospiti disposti a mettersi in gioco, accettando le regole del programma: raccontarsi senza filtri, rispondere alle domande chiare, dirette e spesso irriverenti della conduttrice.
Per sostenere la più impegnativa prima serata, non mancheranno i momenti dedicati alla comicità di Ubaldo Pantani e delle giovani rivelazioni del web Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani, le due ragazze romane che daranno vita alla parodia dei “maschi etero basici”, portando in scena tic e stereotipi delle conversazioni tra uomini su temi quali calcio, quote di genere e Lgbtq+. Spazio anche a Cristina Di Tella, la ragazza termolese, star di TikTok, capace di replicare alla perfezione movimenti, smorfie e intonazioni vocali dei personaggi televisivi.
“C’è uno studio nuovo e il pubblico in sala ma, come sempre, la belvitudine accompagnerà tutti i faccia a faccia – spiega Fagnani, presentando in Rai la ripresa del programma -. Non ho mai avuto censure o pressioni da nessuno, faccio un po’ fatica a trovare gli ospiti disposti a mettersi in gioco in questa vetrina più complicata. Qualcuno ha fatto un passo indietro rinunciando ad andare in onda, meglio un ripensamento che accettare richieste di tagli”. Da ex cronista di strada la sua parola d’ordine è il rispetto dei fatti. Ma è anche capace di autocensurarsi: “Di fronte a vere fragilità mi fermo, non c’è bisogno di affondare la lama nelle ferite”.