Per il ciclo “Shoah – I Giorni Della Memoria”, Cielo propone Il Re Degli Scacchi”, film del 2021 di Philipp Stölzl, che annovera un cast di eccezione con attori del calibro di Oliver Masucci, Albrecht Schuch e Birgit Minichmayr, in prima visione, lunedì 29 gennaio alle 21.15.
Tratta dall’enigmatico romanzo postumo dello scrittore tedesco Stefan Zweig, “La Novella degli Scacchi”, questa pellicola è un continuo viaggio tra il passato ed il presente del suo protagonista, con una prospettiva unica sul dolore e la follia. Mescolando il dramma storico con il thriller psicologico, Stölzl dimostra la sua capacità di trasformare un testo difficile in una delle opere più significative della sua carriera da regista.
È il 1938 quando l’Austria viene ufficialmente occupata dal regime nazista. Josef Bartok, stimato notaio viennese interpretato da un magistrale Oliver Masucci, viene arrestato e portato al quartier generale della Gestapo per essere interrogato. Essendo gestore patrimoniale della nobiltà di Vienna, a Bartok viene chiesto di fornire l’accesso a tutti i conti delle famiglie ebree ma, poiché si rifiuta di farlo, viene imprigionato in un’angusta stanza d’albergo. Durante questo periodo di isolamento, la disperazione non fa che crescere finché un giorno non trova un libro di scacchi, a cui dedicherà anima e corpo per sfuggire all’abisso della follia.