Quello che si è rotto è più bello quando lo ripari. In sostanza il film Il meglio di te è un invito a perdonare. Dopo l’anteprima al festival di Cannes e una fugace apparizione nelle sale a novembre, Rai Cinema,che ha prodotto la pellicola con Orange, Golden e Sirio, ha voluto sperimentare la rapida messa in onda televisiva per proporla a un pubblico più vasto, su Rai1 il 3 aprile in prima serata.
Una commedia aspra, coinvolgente, girata in una splendida villa tra i boschi della Basilicata, che mostra i danni provocati dalla mancanza di comunicazione tra le persone, scritta e diretta da Fabrizio Maria Cortese, con protagonista Maria Grazia Cucinotta e Vincent Riotta con Daphne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro, Giusi Merli accompagnati dai brani scritti e interpretati da Giusy Ferreri. ,
Pensando agli ultimi giorni di vita di suo padre, l’autore ha creato un melodramma sugli affetti frantumati tra un arrogante uomo di successo e una moglie brillante. Il loro mondo è esploso e i due si sono trovati lontani, dispersi, pieni di rabbia, di colpa e di delusione. L’inevitabile separazione traccia un confine molto netto tra le loro vite. Ma il destino ha spesso una trama nascosta da tirare fuori al momento più opportuno per ribaltare piani, scompaginare progetti e per far ritrovare coloro che si sono smarriti.
“Pensavamo che il film insegnasse a morire, invece ci ha insegnato a vivere” commentano i protagonisti presentando il film alla Rai di Roma.
“E’ difficile cancellare il passato, con questo film mi sono posta tante domande – racconta Cucinotta -. La vita è una e il rispetto dell’altro è alla base di ogni rapporto, ho imparato a perdonare, ma solo se ne vale la pena, non bisogna accettare chi ti fa stare male”.
“Lui è un uomo che ha avuto tutto e l’ha perso per arroganza – spiega Riotta -. Sta morendo e si chiede cosa lascia ai suoi cari, vuole trasmettere loro il suo amore. Il film fa capire quanto sia importante l’amore. Se perdoni sei un vincente”.