“Sono una donna, sono una madre, sono una santona”. E’ la prima santona donna che ruba le battute alla prima premier donna. Carlotta Natoli indossa la tunica bianca che nella prima serie fu del marito Neri Marcorè, scomparso in un’enorme buca, nella seconda stagione de Il Santone2, lepiùbellefrasidi oscio, l’esilarante, graffiante, surreale commedia in otto episodi da 30 minuti, in onda dal 19 aprile in esclusiva su Rai Play, prodotta da Stand by me con Rai Fiction, diretta da Laura Muscardin. Ispirata a Oscio, il celebre personaggio creato da Federico Palmaroli, fenomeno social da 2 milioni di follower, questa fiction di costume racconta le periferie con le loro peculiarità. Girata nel quartiere romano di Centocelle, con la complicità dei suoi abitanti, metterà a confronto la protagonista con il sedicente predicatore interpretato da Francesco Paolantoni, seguito dall’improbabile agente Rossella Brescia. Un microcosmo in cui tutti possono riconoscere alcuni aspetti della propria vita, contraddistinta per molti dal bisogno di trovare uno spirito guida che porti sicurezza in un momento contraddistinto da grandi preoccupazioni.
“C’è smarrimento, siamo tutti danneggiati dalla realtà, si sente il bisogno di un leader di riferimento – commenta Natoli, presentando i nuovi episodi alla Rai di Roma con il cast-. Siamo bombardati di allarmi, i media ci mettono in agitazione, fanno vedere solo il lato brutto dell’attualità, mettersi insieme può aiutare. Sarò il riscatto delle donne, ma con doppia fatica, mandare avanti la famiglia e predicare”.
“Interpreto un personaggio a tinte fosche e sono un cialtrone professionista, nella vita e nel lavoro, un attore finge, dice bugie. Oggi si sente il bisogno di avere qualcuno cui aggrapparsi, pericoloso se si incontra uno come me” spiega ironico Paolantoni. “La vera cialtrona qui sono io – gli fa eco Brescia -, un’ agente che promette e non mantiene come ne ho incontrate tante all’inizio della mia carriera”.
La seconda stagione inizia a un anno dalla scomparsa del Santone: ad assumere inaspettatamente la “guida spirituale” di Centocelle e a indossare il mundu di Enzo sarà proprio sua moglie Teresa (Natoli), rimasta sola con la figlia Novella (Beatrice De Mei), che vorrebbe lasciare il quartiere e trasferirsi all’Eur e che è ancora legata sentimentalmente a Mirko (Claudio Segaluscio). Donna, madre e ora Santona, Teresa dovrà lottare per affermarsi nel quartiere contro The Only Oscio (Paolantoni), uno pseudosantone di origine napoletana che intende sfruttare Centocelle per pagare i propri debiti con la malavita. A complicare la situazione, si aggiunge il ritorno a Centocelle della pugliese Cosima (Brescia), pronta a rivestire i panni del suo alter ego Jacqueline, agguerrita agente dello showbusiness. La nuova stagione continua a raccontare in modo satirico, con ironia e leggerezza, gioie e dolori della periferia italiana e in generale della società contemporanea, toccando temi come il lato oscuro della popolarità, la potenza della viralità, il senso di appartenenza alla comunità, la necessità di una guida, le speranze per il futuro. Il tutto attraverso un linguaggio che introduce un melting pot di comicità: da quella romana della Santona Carlotta Natoli, a quella pugliese, inaspettata, di Rossella Brescia, fino a quella napoletana di Francesco Paolantoni.