Noemi e Ermal Meta condurranno il Concerto del Primo Maggio che quest’anno si svolgerà al Circo Massimo di Roma, trasmesso in diretta dalle 15.15 su Rai 3, in HD sul canale 501, su Rai Radio2 e in video sul canale 202 del DTT, oltre che su Raiplay e Rai Italia.
Il più grande concerto live gratuito d’Europa, promosso da CGIL, CISL e UIL nel giorno della Festa dei Lavoratori, offre per questa 32ª edizione quasi nove ore di musica, affrontando anche il tema dei diritti, come da tradizione.
Opening alle 13.15 condotto da BigMama con Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis. Sul palco poi una line up d’eccezione (in ordine alfabetico): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante Di Lista, Leo Gassman, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta E Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp.
Al Circo Massimo si esibiranno anche i 3 finalisti del contest 1MNext dedicato agli artisti emergenti, Atarde, Giglio, Moonari , per una finalissima che decreterà il vincitore assoluto del contest.
Quattro le sezioni: l’anteprima (dalle 15.15 alle 16) e le tre parti del concerto (dalle 16 alle 18.55, dalle 20 alle 21, dalle 21.05 alle 24).
Una imperdibile maratona di emozioni, musica e divertimento. Si parte con la diretta di Diletta Parlangeli che proseguirà fino alle ore 19.00 circa, per tornare in collegamento intorno alle ore 20.00 con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini che accompagneranno il pubblico fino alla chiusura dello spettacolo. Dalle 19.00 alle 20.00 su Rai Radio2 e sul canale 202 del DTT andrà in onda il DJ set di Ema Stokholma dal palco principale della manifestazione. Rai Radio2, che trasmetterà da una postazione esclusiva nel backstage, ospiterà tutti gli artisti al termine di ogni esibizione per raccogliere commenti a caldo ed esclusivi retroscena. Inoltre, sui canali social della radio saranno disponibili inediti contenuti multimediali con tutti i protagonisti del Concertone, dalle prove del 29 e 30 aprile e dalla diretta del Primo Maggio.
Dalle 15.00 e per tutta la durata del Concerto, sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli; dalle 20 l’audiodescrizione, attivabile sul canale audio dedicato e in streaming su Rai Play, permetterà anche alle persone cieche di conoscere i dettagli legati alle luci, alla scenografia, agli abiti, ai movimenti di artisti e conduttori sul palco. Sempre dalle 20, su Rai Play inizierà la diretta accessibile con sottotitoli e LIS.