La corsa più dura e più bella del mondo. Così è stato definito il Giro d’Italia che unisce due grandi eccellenze del nostro paese: la bellezza del territorio e lo sport più popolare. Dal 4 al 26 maggio la Rai offre ben 170 ore di programmazione tra tv, radio, web e social, su RaiPlay e per l’estero su Rai Italia. Otto ore al giorno per raccontare la gara, le storie dei protagonisti e dei luoghi che la corsa attraverserà in 21 giorni. Tre settimane, dalla Reggia di Venaria Reale, alle porte di Torino, ai maestosi Fori Imperiali di Roma che ospiteranno la conclusione della lotta per la conquista della maglia rosa.
Rai Sport sarà accesa dalla mattina fino a tarda notte per la presentazione della giornata, le tappe integrali, lo storico Processo alla Tappa, un ampio reportage alle 20.00 e, intorno alla mezzanotte, la sintesi della frazione, a cominciare da “Giro Mattina” che partirà 45 minuti prima del via di ogni tappa. I canali tv dedicati alle trasmissioni saranno Rai 2 e Rai Sport HD, ai quali si aggiungeranno, tutti i giorni, le dirette in streaming con segnali dedicati che gli utenti potranno scegliere collegandosi con la pagina web Rai dedicata al Giro d’Italia.
Da sempre compagna di viaggio del ciclismo, la radio continuerà a proporre un racconto sportivo, culturale e sociale insieme a numerosi ospiti che si alterneranno al microfono, offrendo spunti di vista diversi nel commento di ogni tappa. La programmazione dal lunedì al venerdì, su Radio 1, Radio 1 Sport e RaiPlay Sound, comincerà alle 16.33 con la radiocronaca in diretta delle fasi finali di ognuna delle ventuno frazioni, e nel tappa commenti e interviste in diretta ai corridori al traguardo. Tra le 21.00 e le 23.00 commenti, interviste e la presentazione della tappa del giorno e nei fine settimana, tra le 20.10 e le 23.00, lo “Speciale Radio 1 Giro d’Italia” con commenti e interviste.
Su RaiPlay, in streaming e in App, oltre alla possibilità di seguire le trasmissioni di Rai Sport dedicate, saranno disponibili tutte le tappe in forma integrale, con l’opportunità di selezionare la telecamera in azione, per una visione personale e immersiva. Sul sito Raiplaysound.it e sull’App, invece, in home page apparirà una pagina dedicata a “Sulle Strade del giro” in cui si potrà ascoltare in streaming la diretta quotidiana e nella quale confluiranno i contenuti prodotti giornalmente e condivisi anche sulle piattaforme social con la descrizione e la presentazione tecnica del percorso di ogni tappa, con la diretta Facebook sulla pagina sociale di Radio 1.
Sarà un giro molto impegnativo, fin dalla prima tappa di Torino, con l’ascesa su Superga, le discese impegnative, con curve molto strette, le strade cittadine insidiose, soprattutto quando piove dei circa 600 Comuni attraversati. E ancora, la tappa di Prati di Tivo, i tapponi dolomitici, da Livigno a Bassano del Grappa, i 70 km di cronometro. Chi vincerà? Favoriti Tadej Pogacar e Geraint Thomas, tenendo d’occhio il giovane Antonio Tiberi.