Da ottobre, Sky TG24 il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis presenta alcune novità. A partire da ‘Materia grigia’, condotto da Fabio Vitale, il programma che metterà a confronto idee opposte sui principali temi d’attualità prevedendo il coinvolgimento di due ospiti autorevoli. Ad un campione del pubblico verrà poi chiesta la propria opinione sul dibattito a cui hanno appena assistito e quali delle idee esposte sono state le più convincenti. Tra le novità in arrivo anche ‘Feedback’ il nuovo format ‘audience driven’ a cura di Alessandro Marenzi in cui sarà il pubblico, attraverso i sondaggi di Quorum YouTrend, a scegliere mensilmente il tema da approfondire nella rosa proposta dalla redazione. Dieci puntate con reportage, analisi in studio e l’interazione sui canali digitali di Sky TG24.
‘Sky TG25’ sarà invece il nuovo approfondimento curato e condotto da Alessio Viola, in onda nel week end, con ospiti e reportage sulle notizie rimaste fuori dai radar durante la settimana, ma che meritano di essere portate all’attenzione del pubblico.
Fra le novità, Pablo Trincia lavorerà a storie di cronaca e non solo, con un attento e profondo lavoro d’inchiesta per riaccendere i riflettori su vicende capaci di toccare il cuore e parlare alla coscienza del pubblico, e che rivivranno sia nella forma del podcast sia in quella della docuserie. L’obiettivo è quello di raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre più ampio e interessato a nuovi modelli di fruizione, attraverso un linguaggio innovativo che porti lo spettatore – ascoltatore a vivere questi racconti in modo immersivo e a conoscerne tutte le sfaccettature e i protagonisti.
In arrivo la nuova inchiesta-reportage originale ‘E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano’ realizzata da Chora Media con un podcast in otto puntatedisponibili da fine settembre, e una docuserie in cinque puntate in onda da metà novembre, che racconterà la terribile tragedia dell’Hotel Rigopiano avvenuta nel gennaio del 2017 attraverso le voci dei sopravvissuti, dei testimoni e dei parenti delle vittime, affiancando all’inchiesta un grande racconto corale che restituirà la memoria di chi non c’è più, cercando, inoltre, di capire, se quanto avvenuto sia stato solo colpa della valanga.
Anche la politica americana sarà un appuntamento costante nel palinsesto dei prossimi mesi, grazie anche alla corrispondenza di Federico Leoni e all’inviato Marco Congiu. La corsa alla Casa Bianca dei due candidati Joe Biden e Donald Trump sarà scandita quotidianamente da USA 2024 un ciclo di approfondimenti, servizi, interviste e inchieste, fino al 5 novembre giorno del voto e nei mesi successivi per analizzare l’esito di un voto che potrà cambiare ancora una volta i rapporti di forza internazionali.