Torna a Foligno dal 26 al 29 settembre I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, giunto alla sua venticinquesima edizione. Promosso e organizzato da EPTA Confcommercio Umbria e diretto dal presidente Aldo Amoni. Un appuntamento tra eccellenze gastronomiche, chef stellati, spettacoli, che celebra la tradizione culinaria italiana e valorizza il patrimonio culturale e imprenditoriale della città di Foligno e dell’Italia. La kermesse che esalta l’arte del primo piatto è un’occasione per scoprire, gustare e celebrare i primi piatti della tradizione e della cucina contemporanea, per un evento che unisce alta gastronomia, spettacolo e cultura. Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta, ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, saranno ancora i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia. Per quattro giorni la città di Foligno, nel cuore dell’Umbria, si trasformerà quindi nuovamente nel palcoscenico di un’esperienza unica, dove tradizione, innovazione e alta cucina si incontrano per celebrare il piatto principe della nostra cultura gastronomica.
Il cuore barocco di Foligno ospiterà i celebri Villaggi del Gusto, allestiti nelle affascinanti taverne storiche della città. Qui, i visitatori potranno immergersi in un viaggio culinario no-stop, gustando le migliori ricette di pasta provenienti da tutto il territorio nazionale. È una festa del gusto che, anno dopo anno, ha saputo evolversi e arricchirsi, offrendo non solo momenti di piacere gastronomico, ma anche contenuti di alto valore per chef, ristoratori e addetti ai lavori, che potranno confrontarsi con i grandi nomi e marchi della ristorazione italiana.
Tra gli appuntamenti più attesi, i Cooking Show in Piazza della Repubblica, le Food Experience con degustazione, i workshop pratici e i laboratori interattivi dedicati ai più piccoli, pensati per avvicinare anche i più giovani all’affascinante mondo della cucina. Imperdibili gli appuntamenti di A tavola con le stelle, quattro serate uniche per celebrare l’eccellenza gastronomica italiana nell’affascinante cornice dell’Auditorium Santa Caterina. Si aprirà giovedì 26 settembre con una cena a otto mani che vedrà protagonisti gli chef dei quattro ristoranti umbri premiati quest’anno con la stella Michelin: Fabio Cappiello, Giulio Gigli, Andrea Impero e Ada Stifani. Le cene stellate proseguiranno venerdì 27 settembre con chef Daniele Lippi, sabato 28 settembre con Ciro Sicignano e Alessandro Tormolino per chiudere domenica 29 settembre con Gaetano Trovato. Non mancheranno momenti di spettacolo con Jo Squillo e i comici Giovanni Cacioppo e Valentina Persia.
Info su orari e programmi della manifestazione, sul sito ufficiale https://www.iprimiditalia.it/