Teo Mammucari torna dal 16 settembre in prima serata su Rai 2 con Lo Spaesato, un people comedy show per raccontare l’Italia dei paesi attraverso la comicità. Cinque spettacoli in teatrini storici di piccoli comuni sparsi per l’Italia. Su questi palchi, Teo approda dopo un viaggio attraverso i borghi, in cui ha incontrato gli abitanti, si è cimentato in interviste divertenti, ha vissuto insieme a loro esperienze curiose, ha conosciuto le loro storie per poi trasformarli, attraverso la sua lente dissacrante, nei personaggi di una grande commedia popolare.
“Vivo a Roma da una vita, ma a volte il caos della metropoli ti fa sentire un po’ spaesato” dice convinto l’attore-conduttore che ha davvero lasciato la metropoli per i più quieti dintorni. Ripensa alla sua infanzia, trascorsa nei paesi dei suoi genitori, Velletri ed Acerenza, dove tutto era intriso di semplicità, di un senso di appartenenza che però ha un po’ perso. Mosso dalla curiosità e dal desiderio di riassaporare vecchie sensazioni legate alle sue origini, decide di partire alla volta di cinque borghi italiani per provare a rispondere a poche e semplici domande: “Cosa mi sono perso scegliendo di vivere in città? I paesani stanno bene o vorrebbero scappare? È meglio la vita frenetica di una metropoli o la vita lenta di una piccola comunità?”.
Tappa dopo tappa, le risposte arriveranno, forse, nell’ultima puntata ad Acerenza, paese natale della mamma di Teo. A fare da cornice a questa avventura, c’è appunto lo spettacolo comico che si tiene dopo l’esplorazione di ogni paese: nel teatro storico del piccolo comune, gli abitanti si radunano per ascoltare Teo raccontare la sua esperienza, trasformandosi così nei protagonisti dello spettacolo e per ridere insieme a lui. Qual è infatti il modo migliore di raccontare l’Italia, se non attraverso le risate?