di Betty Giuliani
“Indubbiamente ho voglia di fare altro, di esplorare nuovi mondi”. Le è piaciuto riassapore l’aria del set cinematografico per un piccolo ruolo nel nuovo film di Ozpetek, ma ora Mara Venier torna a condurre per la 16° volta Domenica In, dal 15 settembre su Rai 1. Giura che stavolta sarà l’ultima, e intanto sperimenta nuovi piccoli programmi come Le stagioni dell’amore che vedremo da novembre il sabato pomeriggio sulla prima rete, in cui farà accoppiare ultrasessantenni (Nuovo format? A noi fa venire in mente le vetuste coppie amoreggianti di Maria De Filippi, ma staremo a vedere). Intanto il contenitore domenicale riparte con tante novità: dallo studio creato come un ampio salotto con vista sui tetti di Roma, per differenziare i diversi momenti di spettacolo e intrattenimento, facendo largo all’attualità, con in testa il caso della settimana, il nuovo gioco telefonico col pubblico a casa, le sue interviste ‘One-to-One’, come sempre senza i politici.
Fatti di cronaca, eventi di particolare interesse e importanza sociale o anche argomenti più leggeri di costume, saranno al centro del programma con ospiti prestigiosi del mondo della musica e dello spettacolo, che potranno esibirsi in una nuova zona dello studio dedicata appositamente alle performance musicali.
Un gioco telefonico coinvolgerà il pubblico da casa con un nuovo quiz a premi basato su filmati e momenti di repertorio che rievocheranno le oltre 500 puntate di “Domenica In” condotte da Mara, ma anche le tante edizioni del popolare contenitore domenicale che si sono susseguite dal 1976 ad oggi.
In studio anche una band di 8 elementi, diretta dal maestro Stefano Magnanensi, per le esibizioni ‘live’ dei vari ospiti , un nuovo corpo di ballo con 8 ballerini.
Alla presentazione del programma Mara si commuove pensando a Luca Giurato: “Se non fosse stato per lui ora non sarei qui”. Smentisce con veemenza qualsiasi ipotesi di censura quando una giornalista ricorda il caso Dargen aSanremo, nega ci fosse in corsa Giletti per sostituirla, annuncia nella prima puntata Arbore, Cocciante, Sal Da Vinci, Mammucari e Valeria, la moglie di Louis in carcere per l’omicidio di Pierina. Le piacerebbe qualche puntata itinerante in giro per l’Italia, avere al suo fianco attrici comiche come Barbara Foria perché, ammette: “Ho voglia di leggerezza”.