Eva Kant e Diabolik, due icone intramontabili del fumetto italiano, sono raffigurate nel manifesto della XXXIII edizione di Romics, il grande Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che torna dal 6 all’8 ottobre alla Fiera di Roma e trasformerà la capitale nel centro della creatività e dell’intrattenimento, con un programma ricco di eventi, ospiti di fama mondiale, anteprime esclusive e spazi dedicati ai fan di tutte le età. Una grande kermesse diretta da Sabrina Perucca, con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni e con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi.
Romics celebra l’immaginario di giovani e adulti, coniugando entertainment e approfondimento specialistico, offrendo al pubblico, a seconda dei generi e degli interessi, molteplici percorsi di partecipazione e occasioni di confronto. Ma è anche una piattaforma di promozione per le aziende e i professionisti italiani che operano nel fumetto, nell’illustrazione, nel cinema e nei games.
Tra gli ospiti il giapponese Hidetoshi Omori, direttore delle animazioni e character designer per oltre duecento importanti titoli tra animazioni e videogames; Jim Cornish, straordinario storyboard artist che ha lavorato alle più celebri produzioni cinematografiche degli ultimi decenni. Di grande interesse il ciclo di Masterclass e workshop con grandi autori italiani e internazionali, dal Giappone agli USA, aperte a tutto il pubblico; grandi festeggiamenti per gli anniversari di Pollon, La storia infinita e il tenero Grisù. Un interessante sguardo poi al fenomeno webtoon, attraverso le voci di artisti italiani e internazionali. La musica grande protagonista con il Premio Musicomics dedicato agli artisti musicali che lavorano alle grandi produzioni audiovisive, e con l’attesissimo concerto di Cristina D’Avena. Tra le grandi mostre, l’esposizione dedicata al Premio Romics del Fumetto 2024, con tutti i vincitori del prestigioso Premio. Passione, divertimento, imperdibili incontri in tutti i palchi del festival, tra cui la nuova area Romics Kids&Junior dedicata ai bambini e alle famiglie, con tante sorprese, alla scoperta di tutte le novità del grande e piccolo schermo con il Movie Village e dei titoli attesi del mondo Games.
I visitatori potranno divertirsi con card games, escape room, puzzle game al retrogaming, numerose aree dedicate al free play. Non mancheranno tornei emozionanti con tantissime postazioni dove sarà possibile provare le migliori console del momento.
Lo spazio FAO sensibilizzerà i visitatori sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e inviterà all’azione per migliorare la sicurezza alimentare globale e garantire a tutti l’accesso al cibo. Per i più piccoli, il FAO SDGs Kids Corner, con giochi come la campana, il minigolf e il twister, offrirà un’opportunità unica di apprendere attraverso il gioco gli obiettivi dell’Agenda 2030. Inoltre, sarà possibile scoprire i nostri nuovi Libri di Attività per i giovani: “Il Diritto al cibo” e “Storia di una maglietta”. Il primo avvicina al tema del diritto al cibo e l’importanza di diete corrette nutrienti, l’altro ci porta in un viaggio alla scoperta della moda sostenibile.
L’incontro celebrativo con l’assegnazione del Romics d’Oro è in programma domenica 6 ottobre.