Il Grande Mazinga, Lupo Alberto, Heidi, Barbapapà, Hello Kitty compiono 40 anni e li festeggiano in grande stile al Romics, il Festival Internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games che torna a invadere la Fiera di Roma dal 2 al 5 ottobre.
Tra le “chicche cinematografiche” di questa sedicesima edizione, la proiezione speciale il 2 ottobre (in contemporanea con l’uscita nelle sale) del film Sin City: Una donna per cui uccidere di Frank Miller e Robert Rodriguez che hanno dedicato al pubblico uno speciale video-saluto. Un assaggio del nuovo film di Gabriele Salvatores Il ragazzo invisibile e dell’omonimo fumetto; l’anteprima del film Maze Runner – Il labirinto.
Romics terrà a battesimo anche la nuova serie Bonelli a fumetti Adam Wild, presentata sabato 4 dall’autore, Gianfranco Manfredi, che così la descrive: “Avventura nel senso classico del termine: foreste, popoli sconosciuti, natura e situazione di pericolo che non escludono affatto un pizzico di ironia e di leggerezza”.
Dopo il successo dell’edizione di primavera (oltre 135 mila presenze) la kermesse autunnale propone un programma ancora più ricco e variegato con eventi speciali, tanto fumetto, incontri con grandi autori, film, libri, videogiochi, gare, mostre, concorsi, per tutti i gusti e le età, dai tre anni in sù. In anteprima assoluta l’immersione nel mondo virtuale in 3D stereoscopico, grazie al Full HD e al motion tracking. Non mancherà la selezione per partecipare alla gara mondiale di Cosplay in Giappone, una grande sfida al Karaoke, la performance di KPOP art di Alex Chu, una festa per i quindici anni della serie animata I Griffin, laboratori di fumetto per i piccoli, una gara fotografica di selfie.
E se gli amanti del mondo Comics non fossero del tutto appagati, in attesa della prossima edizione di aprile, dall’1 al 9 marzo tutti in crociera nel Mediterraneo, a prezzi agevolati, “guidati” da Jocelyn, per un’ altra “abbuffata galleggiante” di fumetti, proiezioni in anteprima alla presenza dei doppiatori, anime manga, concerti, giochi, laboratori.
Tra i maestri del fumetto, dell’illustrazione e del cinema attesi al Festival, i “romics d’Oro” Lele Vianello, la “matita” spagnola Enrique Fernandez e quelle italiane Stefano Babini (Diabolik) e Luca Enoch (creatore delle agguerrite eroine Sprayliz, Lilith, Dragonera, Morgana). E ancora, le grandi matite dell’universo Disney, Marco Gervasio e Fabio Pochet, i colleghi Federica Manfredi, Werther dell’Edera, Valerio Schiti, Stefano Caselli. Accoglieranno i fan allo stand Bonelli, Roberto Diso (Tex), Emiliano Mammucari (Orfani), Nicola Mari (Dylan Dog), Silvia Califano (Dampyr), Alessandro Nespolino (Adam Wild), Giovanni Bruzzo (Tex).