Gianfranco D’Angelo sarà al Teatro Tirso de Molina dal 26 novembre al 14 dicembre per la tappa romana del suo nuovo spettacolo Il bello dell’Italia di Giancarlo Borrelli e Valter Delle Donne, regia di Luciano Odorisio.
Il popolare attore romano conduce il pubblico in un percorso ideale attraverso monologhi, racconti e poesie, che esaltano con spirito, ironia, leggerezza le emozioni, le paure, i difetti e i valori della gente che vive e popola la nostra penisola, le tradizioni delle nostre regioni, la loro storia, le canzoni popolari.
D’Angelo porta in scena aneddoti scovati fra le pieghe della sua città, personaggi noti di cui racconta dettagli sconosciuti, storie di vie e di piazze, di proverbi e di poeti, accompagnato dal gruppo musicale I Cerchi Magici diretti da Maurizio Francisci. Un grande lavoro di ricerca e di studio sulla cultura e le tradizioni di tutte le regioni, sull’infinito patrimonio della nostra musica popolare, per unire l’ Italia con la cultura, da nord a sud.
In tempi terribili in cui assistiamo impotenti agli sgomberi di teatri storici come il Valle, l’Eliseo, il cinema America fa piacere assistere alla “resistenza” produttiva di piccoli ma tenaci palcoscenici romani. Anche Il bello dell’Italia , infatti, rientra nel “progetto anticrisi” ideato da Achille Mellini, direttore artistico del Teatro Tirso, che prevede spazio ai giovani talenti, formazione, nuova drammaturgia e artisti affermati. “Stiamo assistendo ad un miracolo – dice Mellini-, perché ben 16 compagnie hanno trovato la forza ed il coraggio di mettersi in gioco, formando un unico gruppo di oltre 70 artisti tra attori, tecnici registi e autori. La scelta non è casuale, ma frutto di un progetto sempre più vicino al traguardo che il Teatro Tirso si è prefissato: l’unione fra teatri e compagnie”.