Ma la donna perfetta esiste? La risposta ai protagonisti del film Ma che bella sorpresa, diretto da Alessandro Genovesi, con Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Anna Ammirati, la new entry Chiara Baschetti e la strepitosa partecipazione di Ornella Vanoni e Renato Pozzetto, prodotto da Colorado film con Medusa che lo porterà in 450 sale dall’11 marzo, in contemporanea con l’uscita dell’omonimo libro scritto da Amabile Giusti per Mondadori.
Una commedia romantica, agro-dolce, dalle sfumature drammatiche ma divertente, mai banale. Una storia un po’ magica, che si sviluppa tra realtà e sogno e fa riflettere sul rapporto tra uomini e donne, sulla solitudine, su cosa si voglia veramente dalla vita sul fronte sentimentale.
Scritto da Genovesi con Giovanni Bognetti ricalcando il successo brasiliano A Mulher invisivel rimasto nelle sale per più di venti settimane, il film narra la surreale vicenda di un insegnante di italiano, milanese emigrato a Napoli (Bisio), all’apparenza romantico, che va in pezzi quando viene piantato in asso dalla compagna e, per la disperazione, si crea un mondo ideale che non esiste.
A strapparlo dalla depressione l’ arrivo di un’avvenente vicina che si dimostra subito perfetta come amante, amica e colf, scatenando la diffidenza dell’amico di lui, stralunato prof di educazione fisica (Matano), e dei genitori, che si catapultano nella città partenopea per le precipitose nozze del figlio. A rimescolare le carte un’altra vicina di casa (Lodovini), insoddisfatta e vulnerabile casalinga da poco vedova e da sempre invaghita del prof di cui spia le mosse attraverso il muro.
Un film commerciale di qualità, lo definisce il produttore Maurizio Totti, con tanti cliché e qualche originalità sul fronte della narrazione e della comicità. Rispetto al film brasiliano Genovesi ha cambiato l’età dei personaggi, aggiungendo la figura dei due surreali genitori che danno colore al film soprattutto con le esilaranti e fulminanti battute di mamma-Vanoni che, conoscendo perfettamente i brasiliani, li trova molto simili ai napoletani per umorismo e sfacciataggine. La cantante non ha avuto cachet vertiginosi ma si è parecchio divertita a recitare, malgrado la fatica di doversi alzare alle 5 del mattino, col caldo torrido, senza però doversi mai separare dal suo adorato barboncino toy Why, retribuito per la parte con 100 euro e una targa.
Collaudo positivo per la coppia Bisio-Matano, che presto approderà anche in Tv; conferma per la coppia Bisio-Lodovini, affiatata nei fortunati Benvenuti al Sud e al Nord; buona prima prova cinematografica per Chiara Baschetti, ennesima top model rubata alle passerelle.