Una storia d’amore all’apparenza impossibile. Lui, un introverso intellettuale parigino, insegnante di filosofia. Lei, una parrucchiera di provincia bella, solare e ignorantella. Sono i protagonisti della deliziosa commedia Sarà il mio tipo? E altri discorsi sull’amore scritto e diretto da Lucas Belvaux, interpretato da un’eccellente Emilie Dequenne con Loic Corbery, nelle sale dal 23 aprile.
La storia si svolge in una spenta cittadina del nord della Francia dove lui, da Parigi, è spedito controvoglia a insegnare per due anni. Lui scrive libri e si sente un ‘filosofo dell’eros’. Lei tra uno sciampo e un taglio di capelli legge fumetti e adora il karaoke. Lui non crede nella coppia, perché ‘trasforma l’amore in una prigione’. Lei aspetta il principe azzurro. Lui è convinto che la filosofia sia un’arte marziale per non farsi manipolare. Lei, parrucchiera per vocazione, pensa che cambiare il volto delle persone possa cambiare la loro vita. Lei prova a leggere Kant, lui a ballare.
“Volevo rappresentare uno scambio tra i due, non un confronto – spiega il regista, a Roma per presentare il film-. Sono entrambi carichi di pregiudizi, hanno uno sguardo molto chiuso sul mondo”. Lei si innamora di lui perché le fa scoprire un altro lato di sé, la fa crescere, l’ascolta, la trova interessante. Lui trova in lei forza e spontaneità che ridanno calore e colore alla sua rigida vita.
Il loro sentimento è destinato a combattere con due diverse visioni della vita…Chi ha ragione e chi ha torto? La filosofia dell’amore resta un mistero anche quanto la passione diventa certezza. Perché, come diceva Renoir ‘Tutti hanno le loro ragioni’, e non importa se sono buone o cattive.
Belvaux, su un tema trito e ritrito come il nascere di un’amore e successivi problemi di gestione, ha creato un’ottima commedia che, tra sorrisi e riflessioni, scatena nello spettatore una girandola di sensazioni, agrodolci, mai sdolcinate, e parecchi interrogativi. Un film divertente, misurato e prorompente, che spinge dolcemente lo spettatore sulle montagne russe delle vicende che coinvolgono l’improbabile coppia, che dopo l’abbrivio verso la via più convenzionale, si ritrova ad affrontare curve impreviste che portano a sterzare, a frenare, a ripartire, verso un finale forte, davvero a sorpresa.