Cinema europeo contemporaneo e cinema d’animazione saranno dal 5 al 13 marzo al centro della 34ª edizione di Bergamo Film Meeting. La bosniaca Jasmila Žbanić, il ceco Petr Zelenka e l’inglese Shane Meadows saranno i protagonisti della sezione Europe, Now!, mentre al lettone Vladimir Leščiov il Festival dedicherà il percorso riservato al cinema d’animazione.
Continua dunque il viaggio attraverso il cinema europeo, per mettere in luce le opere di alcuni tra i registi più rappresentativi, che si sono affermati in questi ultimi anni sulla scena delle produzioni cinematografiche indipendenti e che si sono distinti per le capacità di messa in scena e l’originalità dell’uso del linguaggio filmico.
Leščiov (Leschiov) è tra i più importanti rappresentanti del grande e molteplice mondo dell’animazione lettone, un fenomeno interessante e degno di nota caratterizzato da una convinta resistenza alla computer animation e per la grande padronanza tecnica. Il suo cinema rappresenta un perfetto equilibrio tra la tradizionale narrazione e l’astrazione poetica; ha realizzato le sue opere avvalensosi di svariate tecniche, dal disegno a matita di The Letter alle matite colorate che danno vita alle tremolanti immagini di Insomnia, ai colori a olio evocati in Grandad’s Honey fino al suo recente lavoro Rainy Days in cui ha utilizzato pigmenti di tè nero su carta.
Saranno esposti i disegni originali e i bozzetti preparativi dei suoi film Bezmiegs (Insomnia, 2004), Lietus dienas (Rainy Days, 2014) e Sparni un Airi (Wings and Oars, 2009). Ospite a Bergamo dall’8 al 12 marzo, terrà un workshop presso l’Accademia Carrara il 10 marzo dalle 15.00 alle 18.00.