I protagonisti del cinema italiano incontreranno il pubblico nell’esclusiva Cappella Palatina della Reggia di Caserta. Cinque registi famosi saranno chiamati a illustrare e commentare il proprio lavoro.
Il progetto è promosso da Sun Crea Cultura (la struttura della Seconda Università di Napoli nata per realizzare eventi e manifestazioni culturali aperte alla cittadinanza) con il mensile di cinema Ciak e la Reggia di Caserta, prodotto ed organizzato da Cineventi, con la direzione artistica di Remigio Truocchio e la collaborazione di Viviana Gandini.
Si comincia venerdì 25 marzo con il regista Matteo Garrone (Gomorra, Reality). Tra aprile e maggio sarà la volta di Gabriele Muccino, Gianfranco Rosi (Orso d’Oro al Festival di Berlino con Fuocoammare), Paolo Genovese, campione d’incassi con la nuova commedia all’italiana (Perfetti Sconosciuti), il premio Oscar Giuseppe Tornatore.
“La missione dell’Università è anche quella stimolare la crescita culturale, strada maestra per combattere il degrado, la criminalità, l’indifferenza – afferma il rettore Giuseppe Paolisso – e il cinema ha la capacità di comunicare in modo immediato alle coscienze, parlando un linguaggio percepibile dai giovani”. “Un’occasione unica per riaprire la Reggia di Caserta al cinema e ai suoi protagonisti – sottolinea il direttore Mauro Felicori – e mostrare così che i siti storici possono e devono raccontare la contemporaneità aprendosi alle diverse espressioni della cultura, in un legame stretto con il territorio”.