La grande avventura, l’alpinismo, la tutela dell’ambiente e il Cile sono al centro del Trento Film Festival dal 28 all’8 maggio. Storie e futuro della montagna nei 108 film in programma, tra tradizione e nuovi sguardi, con serate evento, mostre, incontri letterari e attività per i più piccoli nel “Parco dei mestieri”.
23 i film in concorso, tra documentari e cortometraggi: grandi film di alpinismo e storie di territori e genti di montagna, sport e avventure estreme; dalle Alpi all’Alaska, all’Himalaya, alla Cina e alla Corea.
Tra i film in programma La glace et le ciel di Luc Jacquet; La memoria dell’acqua del maestro cileno Patricio Guzman; Terre Magellaniche di di Alberto De Agostini; Sherpa di Jennifer Peedom; Between Sisters del roveretano Manu Gerosa.Tra gli ospiti l’italiano Peter Fill, neo-campione del mondo di discesa libera, che incontrerà il pubblico al termine dello spettacolare Streif – One Hell of a Ridedi Gerald Salmina sulla discesa di Kitzbühel, la gara sciistica più veloce e pericolosa al mondo, dove Fill ha trionfato lo scorso gennaio.
Proiezione speciale di chiusura, l’anteprima mondiale del film I nostri passi, opera prima di Mirko Pincelli girata tra Londra e il Trentino, con protagonista Francesca Neri che proprio a Trento è nata.
La nuova sezione Sestogrado sarà dedicata alle opere audiovisive più innovative che, tra cinema e arti visive, rappresentano il paesaggio di montagna
Questa sessantaquattresima edizione del Festival è ricca di anniversari: 30 anni di MontagnaLibri; 60 anni del Servizio “Sicurezza e Soccorso in montagna” della Polizia di Stato di Moena; 70 anni dalla nascita dei Ragni di Lecco; 60 anni della prima scalata del Monte Sarmineto, in Cile; 100 anni della spedizione dell’Endurance di Shackleton; 400 anni della prima traversata di Capo Horn; 150 anni da quando è stata coniata la parola ecologia. Tutte ricorrenze di cui si parlerà al festival.
Tra gli ospiti delle sei grandi serate evento Luca Mercalli, don Luigi Ciotti, Neri Marcorè, Reinhold Messner, Simone Moro, Tamara Lunger e i Ragni di Lecco Matteo Della Bordella, Luca Schiera,Matteo De Zaiacomo, Fabio Palma.
Informazioni su www.trentofestival.it