Jodie Foster ha confermato l’ affiatatissima, eccellente nuova coppia del cinema made in Usa: George Clooney e Julia Roberts, strepitosi protagonisti della gustosa commedia in salsa thriller Money Monster – L’altra faccia del denaro. L’attrice-regista ha fatto davvero centro nello sceglierli come protagonisti di questa attualissima storia sui danni che il mondo del denaro ormai fuori controllo e gli investimenti nel non sempre limpido mercato borsistico stanno provocando in tutto il mondo, mietendo milioni di vittime.
Nel film Clooney è l’ istrionico broker e presentatore televisivo di un seguitissimo programma finanziario, prodotto dalla Roberts che ne cura abilmente la regia. Un giovane (Jack O’Connell) rovinato dal crollo di un titolo da loro spacciato per sicuro, irrompe armato di esplosivo e pistola nello studio, sequestra il conduttore, svelando in diretta al mondo le sue catastrofiche intenzioni. Il presuntuoso, vacuo anchorman, calato suo malgrado in una realtà terribile, con l’aiuto di Julia è costretto a recuperare la propria umanità, crescere, evolversi, cambiare.
Un’ora e mezza di tentativi di addetti ai lavori e poliziotti per sventare il peggio, seguiti dal pubblico in sala tra qualche patema (non molti a dir il vero) e parecchie risate, che alleggeriscono una storia cinematograficamente dejà vu, tragica sulla carta, ma sviluppata con misura, leggerezza, senza inutili spargimenti di sangue. Clooney, ironico e divertente, sfodera tutta la sua abilità attoriale e la Roberts, finalmente, sembra aver trovato la giusta collocazione come “signora” del grande schermo.