Attori, scrittori, poeti, musicisti uniti per una serata speciale sotto i Cieli di Roma. Questo il nome dell’iniziativa promossa da Simona Marchini col sostegno di Giuliano Montaldo, per riaffermare la dignità calpestata della Capitale attraverso un rinnovato impegno dell’arte e della cultura.
Il 20 giugno alle 21,30 ingresso libero al Globe Theatre di Villa Borghese per assistere a interventi letterari e musica. Lettori d’eccezione, tra gli altri, gli attori Alessandro Haber, Nancy Brilli, Franco Nero, Giulio Scarpati, Valentina Carnelutti, Anna Bonaiuto, Mariano Rigillo, Simone Montedoro, Daniela Poggi, Massimo Wertmuller, Riccardo Rossi, accompagnati dalle note dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
Nello stesso giorno ventisette gallerie d’arte contemporanea romane dedicheranno mostre al tema.
E’ il primo di una serie di appuntamenti (autofinanziati, a parte un piccolo contributo di Unicredit per coprire le spese vive) che prelude a prossime iniziative concrete nella e per la città. “L’evento è nato spontaneamente per reagire alla cattiva immagine data della città che invece ha una vita artistica e culturale attiva – spiega la Marchini -, per superare l’isolamento creato dalle nuove tecnologie, per fuggire e ricominciare a frequentarci, tornare a specchiarsi nella trasparenza dei cieli di Roma”. Creare insomma un legame tra i vari aspetti artistici della città, soprattutto con i giovani, strapparli ai videogiochi per attivare in loro nuove curiosità e passioni.
Info su www.cielidiroma.net