Il documentario italiano e internazionale legato ai temi sociali e di costume torna protagonista dal 24 al 26 giugno al Pesaro Doc Fest ”Hai visto mai?” diretto per il decimo anno da Luca Zingaretti. Nove i film in concorso, incentrato quest’anno su temi di estrema attualità: Terrorismo e immigrazione, dei quali si dibatterà con ospiti tra cui Paolo Mieli, Pio D’Emilia, Diego Bianchi, Maurizio Molinari, Corrado Formigli, Franco Angioni.
Per il decimo compleanno del festival saranno proiettati i documentari finalisti di ogni edizione. Spazio anche ai Writers presenti con 9 teaser degli studenti della Luiss writing for cinema e television. Sei artisti si sfideranno in una gara a tema libero di street art & graffiti in Piazza del Popolo perché, sostengono “E’ un modo di comunicare. Un popolo che non scrive sui muri è un popolo schiavo”. Non mancheranno i lavori dei giovani filmaker delle scuole superiori di Pesaro, lezioni d’autore, incontri letterari e un apposito spazio bimbi.
“Il documentario ha grandi potenzialità, grandi funzioni e un grande futuro, è un momento di riflessione e approfondimento della realtà – sostiene Zingaretti, che dirige il festival per passione, senza alcun compenso e aprirà con un monologo contro la disinformazione volutamente fornita da certi media su terrorismo e migranti -. Pesaro è un terreno fertile, ha un’amministrazione illuminata e un pubblico curioso e sempre crescente”.