Una pellicola hippy, un inno alla diversità sessuale, ai tanti modi di amare. Così Paco Léon definisce il suo film Kiki & i segreti del sesso, venduto nel mondo prima ancora di diventare campione d’incassi in Spagna e dal 23 giugno su centocinquanta nostri schermi. Lui ne ha scritto la sceneggiatura con Ferdinando Pérez e lo interpreta con Natalia de Molina, Alex Garcia, Candela Pena, Luis Callejo, Silvia Rey, Ana Katz. Presentando il film a Roma il regista spagnolo lo definisce il suo Cinquanta sfumature di luce, un inno alla tolleranza che è sempre una necessità assoluta.
Leòn si è ispirato alla realtà, dando vita a un buffissimo remake dell’originale film australiano (The little death di Josh Lawson), sfornando una commedia leggera e divertente, dissacratoria, spregiudicata e politicamente scorretta, che mette in luce con molta ironia alcune fantasie erotiche, ma senza lati oscuri. Ambientato nella Spagna che da tempo ha messo al bando ogni tabù, il film analizza il rapporto di cinque coppie, interpretate da attori bravissimi e credibili anche nell’improvvisare, la cui passione si accende solo lasciandosi andare a bizzarre fantasie, come vedere il partner piangere o dormire, sognare di venir aggrediti, sfiorando setosi tessuti.
Kiki viene dall’Inglese quickly e si riferisce ad un tipo di festa. Una canzone molto famosa degli Scissor Sisters si intitola appunto Let´s have a kiki: facciamo una festa. Il suo terzo film non è dunque un inno alla coppia tradizionale ma ai mille modi di avere soddisfazione nel fare l’amore con tutte le sue sfaccettature. In Spagna nessuno si è scandalizzato, l’hanno accolto come una sorta di film di Disney, positivo. La gente, sostiene l’autore, non è più schiava di una morale bacchettona. Considera l’istituzionalizzazione delle unioni civili in Italia un passo di avvicinamento alla tolleranza. “Dio ha detto amatevi gli uni con gli altri, dobbiamo rispettarlo” commenta ironico.
“Questo film parla di una forma di amore adulto – spiega – sul quale devi lavorare ogni giorno per mantenerne viva la fiamma. Mostra alcune maniere che la mente umana sforna per soddisfare il piacere sessuale. Il cervello ha mille possibilità da esplorare, come i gusti alimentari, che cambiano nel corso della vita. La mia vita sessuale era piuttosto noiosa – ammette-, è migliorata. Abbiamo molta libertà, usiamola, divertiamoci col nostro corpo”. E con il suo film!