46 anni, ma non li dimostra. Da quasi mezzo secolo Il Giffoni Film Festival, ideato e diretto da Claudio Gubitosi, ha trasformato il piccolo comune della Valle Piana in provincia di Salerno nella Mecca del cinema per ragazzi. L’obiettivo di quest’anno sta nel tema: Destinazione, un viaggio ancor più ricco del solito dal 15 al 24 luglio, con 175 film in programma (105 in concorso selezionati da una giuria di 4.150 giovani dai 3 anni in su provenienti da 51 nazioni), star internazionali come Jennifer Aniston, Sam Claflin, Nicholas Hoult, Mika, e nostrane come Valerio Mastandrea, Claudio Santamaria, Ricky Memphis, Luca Marinelli, il cast di Gomorra 2 – La serie, l’anteprima del nuovo cartoon Disney Alla ricerca di Dory, il nuovo Ghostbusters, la prima puntata della serie tv Braccialetti Rossi 3.
E ancora,4 anteprime, 8 eventi speciali e 1 teaser, una maratona “Omaggio a Leonardo di Caprio”, 10 eventi musicali, più di 250 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini, 20 incontri dedicati all’innovazione digitale, 5 Meet the Stars riservati a 4.000 fan non in giuria. La regione che ospita il festival sarà il filo conduttore del Campania Sound Experience, il percorso musicale che accompagnerà i dieci giorni dell’evento con artisti internazionali come Almamegretta, Eugenio Bennato, James Senese & Napoli Centrale, Enzo Gragnaniello, Tullio De Piscopo (che festeggerà i 50 anni), Enzo Avitabile.
Le luci nella Cittadella del Cinema si accenderanno il 15 luglio con il nuovo film Disney (già record d’incassi in America con 135 milioni di dollari) con Baby K e il popolare Youtuber IlVostroCaroDexter che sveleranno il loro particolare legame con il film.
Ancora anteprime con Io prima di te (Me before you) con Sam Claflin che arriverà il 21 luglio a Giffoni con la regista Thea Sharrock; New York academy, che celebra la danza tra i grattacieli di New York, con ospite il giovane protagonista Nicholas Galitzine; Fungus The Bogeyman, film tv in live-action di Sky Television tratto dall’omonimo libro per bambini di Raymond Briggs. Tra gli eventi speciali uno speciale teaser preview di Un sacchetto di biglie di Christian Duguay.
Incentrata sui migliori titoli italiani dell’anno la sezione Parental Control dedicata ai genitori che potranno incontrare anche autori, registi e attori.
Torna Masterclass, la sezione di approfondimento con i grandi protagonisti del cinema tra cui Marco D’amore, I Manetti Bros, Gabriele Mainetti, Claudio Giovannesi, Claudio Cupellini, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Ivan Cotroneo, Francesco Ghiaccio, Francesco Apolloni, Patrick Moran, Antonio Catania, Matteo Rovere. Novità Masterclass Off, per raccontare i nuovi volti simbolo dell’entertainment italiano, con Cristiana DellAanna, Maccio Capatonda, Lorenzo Richelmy, Giampaolo Morelli, Matilde Gioli, Greta Scarano e Sara Serraiocco.
Non mancherà Next Generation, la rassegna sull’innovazione per talenti under 26 anni che avranno 10 giorni per realizzare due idee per il mercato delle industrie culturali e per la Multimedia Valley. Contemporaneamente partirà Giffoni Big Data, la prima raccolta e elaborazione dati sulla comunità di partecipanti al festival, che identifica Giffoni come piattaforma di sperimentazione di test di mercato per aziende, organizzazioni e enti pubblici.
Giffoni 2016 apre una finestra sull’impegno sociale e sulla legalità in collaborazione con Amnesty International, Asl Salerno, Croce Rossa Italiana, Legambiente, Medici Senza Frontiere, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Polizia Locale di Milano, Soccorso Amico, Telefono Azzurro, che illustreranno ai ragazzi e alle famiglie i loro più recenti progetti.
Una speciale anteprima del Festival l’ 11 luglio all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Palidoro.