Nasce nelle Marche Animavì il primo Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico che si terrà a Pergola (Pesaro – Urbino) nel giardino di Casa Godio dal 14 al 17 luglio con la direzione artistica di Simone Massi. Ospite d’eccezione il regista Aleksandr Petrov, premio Oscar per il cortometraggio Il vecchio e il mare, autore anche della sigla e della locandina del festival.
Il Premio alla carriera andrà al regista, musicista e sceneggiatore Emir Kusturica. A condurre le serate Luca Raffaelli, giornalista esperto di fumetti e animazione.
Madrina del festival l’attrice e regista Valentina Carnelutti, che presenterà il suo cortometraggio ReCuiem.
Sedici le opere provenienti da ogni parte del mondo in concorso. Altre otto animazioni saranno inserite nel concorso dedicato alla Scuola del libro di Urbino. A giudicare i lavori una giuria formata da Umberto Piersanti, Ascanio Celestini e Aleksandr Petrov.
Tra gli ospiti la cantautrice Frida Neri, l’Ensemble Laus Veris (specializzati nell’esecuzione di musica medievale), Giuliano Dottori e il gruppo folk-rock Gang.
Le quattro serate saranno scandite anche dalla proiezione delle Memorie vive del documentarista Filippo Biagianti.
Il nome del festival deriva dall’unione di due parole: anima, quella che vibra dinanzi a un’opera d’arte e mavì, termine caduto in disuso del colore azzurro chiaro dei pittori rinascimentali. Animavì vuole soprattutto rappresentare a livello internazionale quel genere di animazione indipendente e d’autore che si propone di raccontare per suggestione, prendendo le distanze in maniera netta dall’animazione mainstream.
Il programma completo al link www.animavi.org.