Il regista Jorge Valdés-Iga presenterà il suo film I Was There in anteprima mondiale al Fiuggi Film Festival , diretto da Angelo Astrei, che si terrà dal 24 al 30 luglio nella cittadina termale del Lazio e avrà come tema Breaking Chains – Verità che liberano.
Gli altri film in lizza, tutti in anteprima nazionale, sono Magallanes, di Salvador del Solar; Keeper di Guillame Senez; The Memory of Water di Matias Bizee; Cloudy Sunday di Manoussos Manoussakis; Coconut Hero di Florian Cossen; The Weather Inside di Isabelle Stever.
Nel ricco parterre degli ospiti il regista greco Manoussakis, l’attrice del film Jeeg Robot Antonia Truppo, Alex Infascelli e Emilio D’Alessandro, rispettivamente regista e protagonista del documentario su D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick.
In programma anche incontri di approfondimento sulla produzione e distribuzione cinematografica con, tra gli altri, Simone Isola, produttore di Non essere cattivo, il film postumo di Claudio Caligari (cui sarà intitolata una sala); Vincenzo Scuccimarra, sceneggiatore del documentario S is for Staley; Alberto Caviglia, regista di Pecore in Erba; Sabina Guzzanti, regista del documentario La trattativa e Matteo De Laurentiis, produttore Cattleya.
Non manca, come di consueto, l’evento musicale organizzato con la rassegna Musica dietro le Quinte e affidato quest’anno ai Mokadelic, il gruppo post-rock autore della colonna sonora della serie tv Gomorra.
Novità di questa nona edizione il concorso di cortometraggi 111FFF, aperto a tutti, senza limiti di età o di nazionalità e il un nuovo progetto editoriale Credits- Storie dai titoli di coda. In programma anche proiezioni serali all’aperto nella Piazza del Palazzo Comunale, con mega schermo e 250 posti. E per i più giovani workshop di approfondimento sul videomaking e sulle serie televisive.
Il programma completo su www.fiuggifilmfestival.com