Nella suggestiva cornice di Spoleto si svolgerà dal 5 al 12 novembre la XXXV edizione di Primo Piano sull’Autore, la rassegna del cinema italiano ideata e diretta da Franco Mariotti che sarà dedicata al regista Pasquale Squitieri.
Il folto programma prevede la proiezione di una selezione di film diretti dal regista e interpretati da Claudia Cardinale al Cinema Pegasus di Spoleto.
Anche quest’anno non mancheranno proiezioni in anteprima di film di recente produzione, in contemporanea con l’uscita in sala, incontri con gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia (giovedì 10 novembre, pomeriggio) e con gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Spoleto (venerdì 11 novembre mattina).
Sabato 12 novembre alle 10 alla Biblioteca Comunale Giosuè Carducci dibattito su Tradizione e modernità: 8½ incontra i protagonisti del nuovo cinema italiano. Alle 15 l’ incontro-clou della Rassegna al Teatro Caio Melisso con Pasquale Squitieri su Il piacere della libertà con la presenza di Claudia Cardinale. Un convegno, coordinato da Steve Della Casa, per analizzare con esperti di comunicazione, critici, storici e professionisti del cinema (attori, produttori, sceneggiatori, musicisti, direttori della fotografia, scenografi, montatori etc.) che hanno intrecciato le loro carriere con quelle di Pasquale e Claudia, per ricostruire attraverso il loro contributo il completo percorso creativo dei nostri protagonisti.
A seguire verrà consegnato il premio Domenico Meccoli ScriverediCinema, giunto alla XXV edizione, dedicato a quanti si sono distinti, nell’arco dell’anno, nella scrittura e nella promozione cinematografica attraverso i media.
Primo Piano sull’Autore ospiterà anche la tradizionale sezione collaterale Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte che, giunta alla IX edizione, analizza i generi del cinema italiano.