Per predisporre linee guida per la creazione, il funzionamento e la commercializzazione di nuovi itinerari culturali, il 18 e 19 novembre gli operatori del settore si incontrano a Roma per mettere insieme tutte le esperienze finora maturate.
Il worshop Itinerari Culturali verso Sud rientra nell’ iniziativa All routes lead to Rome grazie alla quale fino al 20 novembre istituzioni e specialisti del settore si confrontano internazionalmente sul tema delle antiche vie di storia, di cultura e di pellegrinaggio, intese come infrastrutture culturali di primaria importanza.
Il 18 novembre il workshop prenderà il via alle ore 16.00 nella sede della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana, Istituto culturale da sempre impegnato nella promozione e nello sviluppo degli Itinerari culturali. I lavori proseguiranno la mattina successiva nella prestigiosa cornice dell’Auditorium di Palazzo Massimo alle Terme, a fianco della Stazione Termini.
Quattro i tavoli tematici che si riuniranno attraverso un’innovativa formula di lavoro utile a creare le condizioni per verificare gli avanzamenti di analisi e di studio. I quattro gruppi daranno vita ad altrettanti documenti di sintesi condivisi di programmazione sulle diverse tematiche che in una fase successiva saranno oggetto di un ulteriore approfondimento del gruppo di lavoro All Routes lead to Rome, divenendo così veri e propri vademecum per quanti si vorranno cimentare nella creazioni di nuovi itinerari culturali o nella predisposizione di modelli di gestione sostenibili per gli itinerari già esistenti.
Il programma completo dei lavori su www.route2rome.it