Nel neonato locale Polpetta al Gazometro festa grande per la fine delle riprese del film Tizzo, storia di un grande campione diretto da Alessio Di Cosimo sulla vita del pugile Emiliano Marsili, campione del mondo dei pesi leggeri. Nato da un’idea di Francesca Piggianelli e coprodotto da Maestro Production e Inthelfilm, il film invita i giovani a credere che con la costanza si può arrivare in vetta al mondo, anche partendo dal basso.
Nel documentario Emiliano racconta se stesso, il suo sogno e i sacrifici affrontati lungo il percorso, gli allenatori, gli amici che lo hanno sostenuto e amato, la sua famiglia. Un insieme di interviste, immagini di repertorio di tutti i match della sua storia di pugile, gli allenamenti, le giornate di duro lavoro al porto, con una ricostruzione di fiction degli inizi a soli 16 anni.
Marsili ha al suo attivo 34 match da professionista e nessuna sconfitta. Premiato di recente dal Presidente del Coni e dal Presidente del Consiglio con il Collare d’Oro come onorificenza dello sport italiano.
“Questo film è la realizzazione di un sogno, il premio più importante della mia vita – dice Marsili -. Non posso non ringraziare Francesca Piggianelli da cui è nata l’idea del film, Alessio Di Cosimo per averlo diretto nel migliore dei modi e i produttori Antonio Giampaolo e Giampietro Preziosa per aver creduto in questo progetto. Spero sia un messaggio positivo ai giovani: anche dal nulla si può arrivare in vetta al mondo”. “Non è solo un semplice racconto autobiografico di Marsili, Campione del Mondo di Pesi Leggeri – aggiunge Di Cosimo – ma il racconto della storia di un grande uomo, del suo sogno e dei sacrifici che ha affrontato lungo il suo percorso”.