Il Dopofestival lascia il posto al Dopofiction, il programma ideato da Nino Frassica che lo conduce su Rai1 con Flavio Insinna e Nathalie Guetta da giovedì 16 febbraio alle 23,35 per otto puntate. Un’ora circa dal sapore arboriano, che riapre la strada dell’intrattenimento nella seconda serata della rete ammiraglia. L’imprevedibile trio, tra il serio e il faceto, guiderà il pubblico dietro le quinte delle serie tv di oggi e tra i ricordi dei memorabili sceneggiati del passato, accompagnato dai protagonisti dell’ attualità, a partire giovedì da Beppe Fiorello, Elena Sofia Ricci, Daniele Liotti (con, forse, a sorpresa pure una capatina di Terence Hill) protagonisti dei lavori di successo in onda.
L’intenzione, spiega il direttore della prima rete Andrea Fabiano, è valorizzare l’impegno produttivo della Rai che investe forte in un settore industriale così importante come quello dell’audiovisivo.
“La fiction sarà un pretesto per divertirci in una grande festa molto scherzosa – annuncia Frassica -. Come il lavoro ha il dopolavoro e la sigaretta è il dopo, il Dopofiction vuole sottolineare col varietà che non si parla di un prodotto di serie B. Nel tempo questi telefilm hanno ammazzato tutte le terribili telenovelas brasiliane, i palinsesti ne sono pieni, raccontano l’Italia come pochi, e per gli attori è una manna, fanno lavorare migliaia di persone, anche Fellini aveva pronto un progetto per la tv, e poi il mio maresciallo Cecchini di Don Matteo non avrei mai potuto farlo al cinema”.
Insinna, che dopo anni sta per dire addio agli amati “pacchi” e si sente finalmente libero di tornare a recitare sul piccolo e grande schermo, definisce Dopofiction “un esperimento coraggioso, un regalo in questa mia stagione strana. Con Nino lo affronteremo con lo stesso spirito sincero di quando esordimmo insieme nel ’98 in Don Matteo, ne abbiamo riformato il trio, faremo gioco di squadra anche col web. Come in ogni gruppo musicale che si rispetti, lui sarà il frontman, io il batterista. Sveleremo alcune curiosità sulle serie più amate, sarà una sorta di Porta a Porta con fregatura! Il problema, una volta scaduto il tempo a nostra disposizione, sarà fermarsi”.
Quanto si ispireranno al rivoluzionario Quelli della Notte ? “Io faccio sempre le stesse battute, è la mia maschera, ma saprò essere anche serio” sottolinea Frassica, ma noi speriamo non troppo. E se andrà bene, si replica.