“Salgo su un carro già vincitore. Non ci sarà una giuria di qualità, e questo già mi conforta. Io sarò come un vigile urbano tra musica e comicità”. Gigi D’Alessio mette modestamente le mani avanti e, ironizzando sulla sua recente sconfitta sanremese, spiega il suo nuovo ruolo di conduttore del varietà comico Made In Sud, al fianco delle collaudate Fatima Trotta e Elisabetta Gregoraci, che torna dall’8 marzo per dodici puntate il mercoledì in prima serata su Rai2, in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli.
“Un cambiamento ci voleva – sottolinea Fatima Trotta, presentando il programma a Roma con D’Alessio, autori e attori, nella mitica Sala A di via Asiago, tempio di RadioRai -. Con Gigi allarghiamo la cornice, i veri protagonisti sono i comici”. Che saranno tanti, vecchi e nuovi, non solo del meridione dello Stivale, con tanti nuovi personaggi. Tra le novità, anche una super band di dieci elementi che suonerà dal vivo, con i soliti contrappunti musicali di Frank Carpentieri, e otto ballerini guidati da Filippo Mainini.
“Il programma è un laboratorio che non chiude mai, noi del Sud abbiamo l’arte di arrangiarci che è già una buona scuola. Io sarò il Pierino della situazione, oltre a cantare magari farò pure il comico – minaccia Gigi -. Inviteremo tanti ospiti a cena, per divertirci insieme, si dovranno mettere in gioco con spontaneità”. Nomi non ne anticipa, ma dichiara di tallonare colleghi famosi come Paoli, Mannoia, Rea. “Imparerò giorno dopo giorno a tenere unita questa famiglia, come l’autista del pullman di una gita scolastica. Sono emozionato come uno scolaretto, ma non sono impaurito perché, come si dice a Napoli, chi ha paura non va a letto con le belle donne”.
Annuncia che canterà canzoni classiche e recenti, sicuamente i brani del suo nuovo disco che esce nel giorno del suo cinquantesimo compleanno è ha per titolo proprio quella data: “24.02.1967”. Un album-diario che mette in musica i capitoli della sua vita, attraversata con il coraggio di chi arriva da lontano. Undici brani che abbracciano temi ampi, suoni che spaziano dalle linee melodiche al pop che incrocia citazioni rockeggianti e latine. Il disco anticipa il suo instore tour che partirà il 10 marzo da Napoli e toccherà tra gli altri, Cagliari, Roma, Reggio Calabria, Torino, Novate Milanese, Ragusa (i dettagli su www.gigidalessio.com).